Prima Pagina
27 Maggio 2025 ore 21:18
Previsioni METEO: temperature in ascesa. Un anticipo d'ESTATE
Un progressivo aumento dei valori termici su tutta l'Italia. Quanto durerà?

Dopo qualche temporale che si è scatenato nella giornata odierna, la tendenza delle prossime ore sarà quella dell’aumento della pressione in grado di portare tempo stabile ed aumento dei valori termici. Tuttavia la penisola non sarà completamente libera dai grattacapi, infatti, nella giornata di giovedì 29 maggio è previsto l’arrivo di un fronte instabile dall’Oceano Atlantico. Il versante adriatico e le regioni meridionali saranno le zone più colpite con piogge sparse, rovesci e qualche temporale.
Un anticipo di estate
Attenzione a quello che accadrà alle porte del weekend. Una vasta area di bassa pressione di origine atlantica si dirigerà verso la penisola Iberica e successivamente verso il Marocco. D’altra parte, l’arrivo di questa figura, causerà l’ascesa di masse d’aria calda proveniente dal Deserto del Sahara in grado ad anticipare un clima tipicamente estivo. Questo respiro andrà ad alimentare l’anticiclone africano che porterà sole e caldo. Le temperature subiranno un deciso aumento con punte che si avvicineranno ai 30-32°C su tutta l’Italia. In Sardegna si potranno addirittura toccare i 36-37°C. Questa fase di caldo dovrebbe continuare fino l’inizio della prossima settimana. Qualche disturbo pomeridiano interesserà i rilievi settentrionali tra domenica 1 e lunedì 2 giugno.
Che giugno ci attende?
L’inizio di giugno vedrà temperature superiori di 8/10 °C su buona parte dell’Europa. A causa della disposizione delle aree di alta e bassa pressione le anomalie più consistenti interesseranno la Penisola Iberica, la Gran Bretagna, la Francia, la Germania, l’Italia e i Balcani. In Italia avremo massime che si aggireranno sui 32/34°C sul Centro-Nord e sulle due Isole Maggiori.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata