Prima Pagina
7 Novembre 2024 ore 22:25
Meteo WEEKEND: dopo l'anticiclone arriva il freddo (e la neve)
Infiltrazioni dalla Russia porteranno un assaggio di inverno sul nostro paese.
L’alta pressione sta perdendo forza ed il quadro metrologico sta per peggiorare con l’arrivo del maltempo su Meridione. Questo è solo un piccolo assaggio di quello che succederà nel fine settimana quando giungerà un nucleo di aria più fredda che darà il via ad una fase dal carattere quasi invernale. Nella giornata di venerdì 8 novembre il maltempo si intensificherà sulla Sicilia con piogge anche intense localmente. Anche Calabria e Sardegna assisteranno ad una maggiore copertura nuvolosa con la possibilità di brevi e deboli piogge. Avremo qualche piovasco anche sulle coste tirreniche del Centro.
Fine settimana: l’arrivo del freddo
Nel weekend si andrà a delineare una configurazione particolare con l’anticiclone delle Azzorre che si spingerà verso la Scandinavia lasciando campo libero alla discesa di un flusso di aria gelida dalla Russia. Queste correnti di origine artico-continentale raggiungeranno prima i Balcani e poi l’Italia. Nella giornata di sabato 9 novembre avremo ancora stabilità e temperature miti con qualche fenomeno solo sulle due Isole Maggiori. Domenica 10 novembre avremo un cambiamento con l’arrivo del freddo accompagnato da venti di Bora e Grecale che abbasseranno le temperature su gran parte del nostro paese. Si rivedrà la neve fino a bassa quota per il periodo, specialmente sul versante adriatico: in Abruzzo, Molise e Puglia i fiocchi potranno scendere fino a 1000 metri di altitudine. Su altre zone si potranno verificare temporali accompagnati da grandine a causa dai forti contrasti tra le masse d’aria di origini diverse.
Prossima settimana: serie di impulsi dal Polo Nord
Questo primo ingresso di aria fredda aprirà la strada anche ad una seconda ondata prevista per la prossima settimana quando avremo una serie di impulsi in discesa direttamente dal Polo Nord. Questo è facilitato dalla formazione di una sorta di corridoio tra Scandinavia e Russia che permetterà alle correnti artiche di spingersi sull’Europa orientale e successivamente su gran parte del continente. Questi apporti di aria gelida porteranno ad un deciso abbassamento delle temperature e sarà possibile assistere a nevicate a bassa quota.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata