Prima Pagina
17 Novembre 2024 ore 00:15
Meteo: con la nuova settimana in arrivo pioggia, vento, freddo e neve
Brusco cambiamento del tempo a causa di un nucleo di aria fredda di origine polare
Arrivano nuove conferme: presto ci sarà un brusco cambiamento delle condizioni meteo, causato dall'arrivo di un nucleo di aria fredda di origine polare. Insomma, dobbiamo attenderci una svolta di stampo invernale, in cui diverranno protagonisti il vento, il freddo e anche la neve! Ma quando avverrà tutto ciò? Il brusco cambiamento si sta avvicinando, ma non è comunque imminente, perchè l'inizio della nuova settimana, lunedì 18 e martedì 19 novembre, sarà ancora caratterizzato da temperature relativamente miti e tempo in prevalenza asciutto. Già dalla fine di martedì si avvertiranno però i primi segnali della svolta invernale!
Le correnti fredde di origine polare infatti cominceranno a infiltrarsi sulla Penisola già nella sera di martedì e, nella successiva notte, la pioggia comincerà a bagnare le regioni tirreniche, mentre sulle Alpi cadrà copiosa la neve ma, almeno in questa fase, a quote ancora piuttosto alte. Poi mercoledì 20 novembre pioverà in gran parte d'Italia, e in particolare al Centro-Sud e Isole, mentre sulle Alpi la neve si spingerà a quote via via più basse, imbiancando le montagne anche al di sotto di 1000 metri. Nel frattempo, le correnti polari si propagheranno a gran parte del Centro-Nord, causando un sensibile abbassamento delle temperature, con il freddo che nelle regioni centrali sarà anche accentuato da intensi venti occidentali. E altre sorprese sono in agguato per la giornata successiva.
METEO ESTREMO: SNOWMAGEDDON, L'APOCALISSE DI NEVE !!
Giovedì 21 novembre infatti le correnti polari si spingeranno fino sulle regioni meridionali, portando anche qui un po' di freddo, mentre sul resto d'Italia piomberà un'altra perturbazione che, specie nella seconda parte del giorno, sembra destinata a portare piogge diffuse al Centro-Nord, con abbondanti nevicate sulle zone alpine, dove la neve potrebbe spingersi addirittura fino a quote collinari, mentre sull'Appennino Centrale e Settentrionale i fiocchi si fermeranno più in alto, attorno ai 1000-1200 metri. E in tutto questo, mentre al Nord si farà sentire un freddo pungente, dal sapore praticamente invernale, il resto d'Italia verrà spazzato da forti venti diLibeccio che potrebbero causare importanti mareggiate lungo le coste tirreniche. Insomma, una parte centrale della settimana caratterizzata da forte maltempo di stampo praticamente invernale!
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata