15 Novembre 2024 ore 22:42

Clima bizzarro: quando la neve ha sorpreso Los Angeles

La storia delle incredibili nevicate che hanno imbiancato la capitale del cinema

Clima bizzarro: quando la neve ha sorpreso Los Angeles

 

La neve in California non è evento insolito, ma nella maggior parte dei casi rimane confinata alle regioni montane e solo di tanto in tanto si spinge a sfiorare le coste. Vi sono poi zone, come la piana di Los Angeles, dove il clima ha caratteristiche tali da rendere la neve un evento davvero eccezionale. 

Eccezionale, ma non impossibile. Nella storia di Los Angeles infatti si contano tre occasioni in cui la neve è riuscita a imbiancare il centro della città (Downtown Los Angeles), sorprendendo abitanti, visitatori e meteorologi. 

La prima nevicata sul centro cittadino di Los Angeles risale al lontano 12 gennaio 1882, ma la più abbondante nella storia di questa città è quella del 15 gennaio 1932: in tale occasione sulle strade cittadine si accumularono circa 5 centimetri di neve! La più recente invece è la nevicata del 9 gennaio 1949 (nella foto), quando il manto nevoso raggiunse un paio di centimetri.

Negli ultimi anni gli abitanti di Los Angeles hanno comunque potuto vedere da vicino la neve, che nel 2007 ad esempio ha fatto la sua apparizione (appena una spolverata) lungo le spiagge di Malibu, ma mai in ogni caso i fiocchi si sono spinti fin nel centro della metropoli, dove si stagliano gli alti grattacieli. 

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano