Prima Pagina
20 Novembre 2025 ore 19:31
Meteo venerdì 21 novembre: neve in arrivo anche a bassa quota
Correnti fredde di origine artica causeranno un brusco crollo delle temperature
Oramai ci siamo, il primo vero assaggio di tempo invernale è alle porte: la perturbazione in movimento sull'Italia sta infatti richiamando fredde correnti artiche che, tra venerdì 21 e sabato 22 novembre, si propagheranno a tutta la Penisola, causando un sensibile calo termico, accompagnato anche da un altro ingrediente tipico dell'inverno: la neve! Cosa dobbiamo attenderci quindi per la giornata di venerdì? Ecco quali sono le ultime indicazioni che arrivano dai modelli previsionali.
Il venerdì 21 novembre sarà caratterizzato da cieli nuvolosi e piogge sparse praticamente in tutte le regioni del Paese, con la probabile formazione di temporali in diverse zone del Sud. La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un calo delle temperature, che scenderanno al di sotto della norma in molte aree del Paese, e in particolare al Nord: ecco allora che la neve, sulle Alpi, scenderà fino a quote molto basse, quasi a sfiorare le pianure, mentre sull'Appennino Settentrionale nevicherà al di sopra di 500-800 metri. Qualche nevicata è attesa anche sull'Appennino Centrale, ma solo oltre 1300-1500 metri. E sabato?
Nella giornata di sabato 22 novembre il tempo migliorerà in gran parte del Nord, fatta eccezione per Emilia e Romagna, dove cadrà ancora la pioggia, con delle nevicate fino a quote collinari sulle zone appenniniche. Al Centro-Sud e Isole il cielo sarà in prevalenza nuvoloso, con piogge che insisteranno soprattuto al Sud e regioni centrali adriatiche, mentre sull'Appennino Centrale i fiocchi di neve si spingeranno anche al di sotto di 1000 metri.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata