26 Marzo 2024 ore 19:52

Meteo: Pasqua tra piogge e schiarite; la previsione di Giuliacci

Durante le Feste di Pasqua qualche pioggia su alcune regioni, ma anche tanto sole

Meteo: Pasqua tra piogge e schiarite; la previsione di Giuliacci

 

Le perturbazioni sono tornate ad attraversare l’Italia e in questa parte centrale della settimana non mancano le piogge. Sarà così anche a Pasqua? I modelli di Meteo Giuliacci cominciano a definire con una certa precisione ciò cha accadrà durante le feste pasquali, e non mancano le sorprese. Ma vediamo cosa indicano le mappe più aggiornate.

Altra perturbazione, altre piogge

Dopo le piogge della giornata odierna, domani (mercoledì) un’altra perturbazione aggredirà l’Italia dove quindi insisterà il maltempo. La pioggia bagnerà il Nord e gran parte del Centro già da inizio giornata, per poi guadagnare terreno anche al Sud nel corso del pomeriggio. Insomma, anche domani gran parte degli italiani sarà costretta ad aprire l’ombrello. E non mancheranno le nevicate, che imbiancheranno nuovamente l’Arco Alpino al di sopra di 1000-1500 metri, con accumuli anche superiori al mezzo metro soprattutto in Piemonte, Lombardia e Trentino. Giovedì le piogge residue si concentreranno soprattutto al Nordest e regioni tirreniche, ma andranno comunque smorzandosi nel corso del giorno, aprendo la strada a un venerdì che sarà in gran parte stabile. Preludio a una Pasqua di sole?

CONOSCI IL TEMPO DELLA TUA CITTÀ, SCEGLI LA TUA STAZIONE METEO

Pasqua con il sole, ma non dappertutto

Il fine settimana pasquale in effetti inizierà, sabato, con una giornata in prevalenza soleggiata e poche piogge per lo più confinate sulle zone alpine e prealpine. Proprio per Pasqua però una nuova perturbazione, sfilando al di là delle Alpi, guasterà il tempo su alcune regioni. Dove pioverà quindi a Pasqua?

VIDEO: LE PREVISIONI DI ELISA E DEL COLONNELLO GIULIACCI PER PASQUA 

In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, la Pasqua sarà piuttosto nuvolosa al Nord, dove non mancheranno alcuni momenti piovosi: nelle regioni settentrionali quindi il sole dovrà litigare con le nuvole e qualche pioggia, che comunque caratterizzerà solo alcuni momenti del giorno. Nel resto d’Italia invece una Pasqua in prevalenza soleggiata, con le nuvole che solo a tratti nasconderanno un po’ il cielo, comunque senza rendere necessario l’ombrello. Situazione simile a Pasquetta, quando al Nord e in Toscana il sole dovrà spartire il cielo con le nuvole e con qualche improvviso acquazzone, mentre nel resto del Paese il tempo risulterà in prevalenza soleggiato e si potrà lasciare a casa l’ombrello. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano