25 Aprile 2024 ore 10:32

Meteo Italia: FINE del lungo periodo freddo, ecco quando torna più caldo

La lunga fase meteorologica fredda è agli sgoccioli: ritorna il caldo, ma non per tutti

Meteo Italia: FINE del lungo periodo freddo, ecco quando torna più caldo

 

La fine della lunga fase meteo fredda e alle porte. Iniziata esattamente il 15 aprile, è durata oltre 10 giorni e anche se le temperature risultano ancora sotto le medie, siamo oramai agli sgoccioli e a breve torna più caldo.

Subito più caldo, ma non dovunque 

Cominciamo subito a fare un distinguo. Non tutta l'Italia godrà di una impennata termica. Le decise correnti meridionali che insisteranno nei prossimi giorni favoriranno l'ascesa dei termometri solamente al Meridione e in parte al Centro Italia. Il Nord verrà interessato da una nuvolosità molto costante e quindi l'ascesa termica risulterà assai limitata
Certo, farà comunque meno freddo dei valori di Febbraio che abbiamo avuto alcuni giorni fa, però al Settentrione si tratterà di un semplice ritorno in media. Non sarà un clima da maglietta e pantaloncini.

Piogge molto abbondanti al Nord 

Come se non bastasse, nella suddetta area geografica ci saranno piogge e temporali con una certa frequenza. Nonostante sia la zona che ne abbia di gran lunga meno bisogno, le correnti da sud sono propense a portare masse d'aria umide e instabili nelle regioni settentrionali. Ecco perché non si vede una fase stabile per il Settentrione nemmeno per tutti i prossimi 10 giorni. 
Discorso completamente diverso al Meridione, dove il caldo si farà sentire e si potranno di nuovo superare i 30 gradi in più occasioni. Insomma, ritorna l'Italia a due velocità che abbiamo avuto per Marzo e per i primi giorni di Aprile. Fresco e perturbato al Nord e caldo in intensificazione (e a oltranza) al Centro-Sud.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano