26 Luglio 2024 ore 08:22

Meteo: la prossima settimana Caldo afoso intenso; l'ultima previsione

L'alta pressione è intenzionata a occupare la nostra Penisola per diversi giorni

Meteo: la prossima settimana Caldo afoso intenso; l'ultima previsione

 

L'alta pressione sta gradualmente tornando a occupare tutta la nostra Penisola e nel fine settimana rinforzerà la sua presenza, favorendo un aumento delle temperature che già domenica riporterà, in gran parte d'Italia, un caldo afoso intenso. Sarà il preludio di un inizio della prossima settimana purtroppo di nuovo bollente.

VIDEO: L'ANIMAZIONE CON IL CALDO IN AUMENTO NEL WEEKEND

Temperature elevate e tanta umidità

La prima parte della prossima settimana sembra quindi destinata a portare una calura opprimente, con le temperature più alte al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord i fastidi maggiori arriveranno dagli elevati tassi di umidità che renderanno le giornate decisamente afose. Al Centro-Sud e Isole, come già capitato nelle precedenti ondate, non mancheranno i picchi di 40 gradi o leggermente al di sopra: insomma, caldo afoso intenso. Quali saranno le zone in cui si soffrirà maggiormente? Ebbene, i modelli previsionali indicano soprattutto alcune regioni.

Qui il caldo sarà più opprimente

In base alle mappe più aggiornate, negli ultimi giorni di luglio la calura più fastidiosa si concentrerà soprattutto in alcune aree del Paese, in cui sono più probabili i picchi di 40 gradi e oltre. In particolare, tra le regioni bollenti più bollenti, spiccheranno Umbria, zone interne di Toscana e Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Ma la combinazione di temperature elevate e afa renderà la calura particolarmente fastidiosa anche in Emilia. In ogni caso il caldo si farà sentire in tutta Italia e per una possibile rinfrescata bisognerà attendere i primi giorni di agosto.

METEO: QUANTO DURA LA PROSSIMA ONDATA DI CALDO INTENSO? 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano