6 Settembre 2024 ore 08:29

Burrasca di fine estate: la fine del caldo è UFFICIALE. Calo delle temperature, forti piogge

Dal prossimo fine settimana avremo temporali e crollo delle temperature. E’ il momento di dire addio all’anticiclone africano

Burrasca di fine estate: la fine del caldo è UFFICIALE. Calo delle temperature, forti piogge

 

L’Italia ha appena avuto il primo assaggio delle infiltrazioni temporalesche che stanno indebolendo sempre più l’anticiclone africano. Temporali e nubifragi hanno già abbassato le temperature ma nel weekend avremo un peggioramento molto intenso che darà il via al periodo più instabile dal carattere autunnale: ecco la “burrasca di fine estate”. Quest’ultima, in forte ritardo sulla tabella di marcia, porrà fine alla lunga fase di caldo che ci ha accompagnato nei mesi di luglio e agosto. Nella giornata di venerdì 6 settembre avremo una pausa dal maltempo, infatti, avremo un rialzo dei valori termici, creando un contesto comunque gradevole.

Un intenso peggioramento tra sabato e domenica

Il weekend inizierà con sole e temperature piacevoli, ad eccezione delle regioni del Sud e delle due Isole Maggiori dove avremo ancora valori termici vicini ai 38-39 °C. Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 settembre arriverà il nuovo peggioramento con il sopraggiungere di correnti fresche ed instabili che scendendo sul bacino del Mediterraneo, potranno dare vita ad un vortice depressionario secondario, chiamato anche “goccia fredda”. In questa configurazione si manterrà alto il contrasto tra le masse d’aria di origine diversa. A partire dal pomeriggio di domenica 8 settembre avremo il rischio di assistere a locali nubifragi sulle regioni del Nord-Ovest e sulla Toscana. Successivamente il maltempo si estenderà a Lombardia, Veneto e Friuli con accumuli di pioggia che potranno arrivare anche fino a 100 mm.

Piogge e temporali: la fine dell’estate

Nella giornata di domenica la perturbazione coinvolgerà le regioni settentrionali e parte di quelle centrali ma il profondo vortice depressionario che si andrà ad alimentare potrà portare numerosi eventi anche durante la prossima settimana andando anche a colpire le regioni del Sud Italia. Da lunedì 9 settembre avremo un alto livello di instabilità con rovesci e temporali diffusi principalmente sul Nord Italia. Le temperature si manterranno sulle medie del periodo. Avremo comunque momenti di spazi soleggiati ma con aria più fresca, allontanando nel breve termine rimonte anticicloniche sulla nostra penisola.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano