16 Marzo 2024 ore 09:00

Meteo: Aprile. Rincorsa di perturbazioni atlantiche, ma arrivo del primo caldo

Un mese con piogge esagerate, alternate a fasi calde, quasi estive? Vediamo cosa poter dire

Meteo: Aprile. Rincorsa di perturbazioni atlantiche, ma arrivo del primo caldo

 

Dopo settimane di maltempo continuo, con piogge intense, nubifragi e abbondanti nevicate in montagna, siamo entrati in un fase meteo di stabilità. L’arrivo dell’anticiclone sta portando temperature comprese tra i 18 e i 20 gradi, con punte superiori.  Per adesso, ci aspettiamo una pausa dalle piogge di diversi giorni. Però è importante provare a capire come potrebbe essere il prossimo mese. Riuscirà a seguire le orme del predecessore? Sarà piovosissimo oppure ritorna anticiclonico? Vediamo di rispondere a qualche domanda.

L’equilibrio tra periodi di calma e fasi turbolente sarà molto precario, con la possibile rincorsa di perturbazioni atlantiche che potrebbero portare nuovamente maltempo sull’Italia. Allo stesso tempo, non si possono escludere le prime notevoli avvezioni calde provenienti dal Nord Africa, pronte a riscaldare l’atmosfera in modo severo.

Il Final Warming. Il cambiamento nella disposizione delle figure bariche tra Atlantico ed Europa, iniziato già dalla terza decade di febbraio e potenzialmente influenzato dal Final Warming precoce, lascia presagire un Aprile perturbato. Il mese potrebbe essere caratterizzato da un continuo alternarsi di condizioni meteo, passando rapidamente da perturbazioni intense a ondate di calore africano.

Tutto un estremo? Durante il mese di Aprile, potremmo quindi assistere a scenari in cui forti piogge, temporali e grandinate potrebbero cedere il posto a giornate calde, a volte estive, specialmente al Meridione e sulle Isole Maggiori. Questa volatilità del tempo rappresenta un trend a cui oramai siamo sempre più abituati. 

Il mese prossimo non sembra propenso a confermare il proverbio “Aprile dolce dormire”. Al contrario, ci si aspetta un periodo capriccioso e instabile, in cui la natura ci ricorderà la sua forza e la sua imprevedibilità. Le previsioni indicano un mese vivace, con una successione di eventi meteorologici che potrebbero alternare pioggia a caldo fuori stagione, un po' come accade in questi periodi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano