28 Marzo 2024 ore 13:36

Meteo: APRILE colpi di scena? Ultimi aggiornamenti

Già di per sé è un mese ricco di saliscendi termici, ma quest'anno saranno ancora più intensi?

Meteo: APRILE colpi di scena? Ultimi aggiornamenti

 

Il mese di Aprile, secondo periodo della stagione primaverile, si potrebbe aprire con una fase meteo davvero molto calda. Essa interesserà principalmente le regioni meridionali. Le previsioni indicano temperature eccezionalmente elevate, con valori che potrebbero raggiungere addirittura 27-29 gradi, con punte locali di 30, soprattutto nelle interne di Sicilia e Puglia, valori tipici di inizio Giugno. 

Il picco massimo di questa insolita onda è atteso proprio per la giornata di Pasquetta, dopodiché si prevede un cambiamento delle condizioni  su tutto il territorio nazionale. Tra il 2 e il 3 Aprile, è previsto l’arrivo di correnti più fresche di provenienza atlantica, che determineranno un sensibile calo termico. I valori rientreranno nelle medie per questo periodo dell’anno. 

Mese davvero altalenante

Le oscillazioni termiche potrebbero non concludersi con questo evento, anzi potrebbe risultare solo uno dei tanti. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di previsione meteo, si prevede l’arrivo di nuove ondate di calore di origine subtropicale, provenienti dall'Africa, che potrebbero interessare il Centro-Sud dopo il 5 Aprile. 

Ovviamente si tratta di proiezioni e non di previsioni. Se ciò fosse confermato, queste variazioni sarebbero il risultato di scambi meridiani piuttosto pronunciati, che vedrebbero la discesa di correnti fresche nord-atlantiche alle latitudini mediterranee, con conseguente risalita di aria calda subtropicale verso la penisola italiana.

Un mese assai dinamico?

Il mese di Aprile si prospetta dinamico, caratterizzato da alti e bassi; dal caldo precoce, al freddo tardivo. Al momento non si prevedono periodi di freddo intenso o significativi ritorni invernali, ma piuttosto dei momentanei ritorni alla normalità del periodo.

Volendo vedere non sarebbe davvero nulla di anomalo perché il mese centrale della Primavera meteorologica è uno dei più altalenanti dell'intero anno. Aspettiamo quindi a fare il cambio di stagione e teniamoci pronti a indossare sia mezze maniche e pantaloncini sia cappotti per qualche giorno.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano