5 Agosto 2024 ore 13:52

Tendenza Meteo 10 giorni: ecco quando arriva la FINE DEL CALDO

Vediamo quando la cupola anticiclonica perderà colpi e permetterà l'ingresso di aria fredda atlantica

Tendenza Meteo 10 giorni: ecco quando arriva la FINE DEL CALDO

 

Nelle tendenze meteo a dieci giorni si intravede la fine di questa lunga ed estenuante ondata di caldo. In realtà non è una cosa rapida, perché i calori continueranno ancora per parecchi giorni. Però, già il fatto che ci sia un periodo dove arriva aria fredda Nord Atlantica è un ottimo segnale. Quando capiterà? Andiamo a vedere per bene in questo articolo.

Fino a Domenica 11 nessuna speranza 

Fino a Sabato 10, il giorno di San Lorenzo, sole e caldo saranno assoluti protagonisti, anche se è possibile un veloce passaggio instabile nel Nord Italia tra Martedì 6 e Mercoledì 7. Saranno temporali di calore, dovuti a un leggerissimo calo della pressione in quota che, nonostante l'enorme umidità e le temperature molto alte, potrebbero attivarsi in Pianura Padana e sconfinare su buona parte della zona centro-orientale. 

In tutti questi giorni però l'Anticiclone non sarà mai estremamente convinto sulle Alpi e quindi temporali di una certa intensità potranno comunque formarsi. A differenza di altri anni, dove la zona alpina era inglobata dalla massa rovente, quest'anno è leggermente ai margini. Sia chiaro, fa e farà sempre caldo per il periodo, ma in maniera meno marcata che nelle regioni centrali e in quelle meridionali.

Ecco il cambiamento 

A cominciare dalla sera di Domenica 11 e soprattutto da Lunedì 12 l'abbassamento della quota di geopotenziale favorirà la formazione di temporali molto forti solo sulle Alpi e in un primo momento sulle zone di alta pianura. Successivamente il vero cambiamento dovrebbe verificarsi proprio nella settimana di Ferragosto e in particolare tra Mercoledì 14 e Giovedì 15.

Ad oggi, pertanto, la festa centrale dell'Estate potrebbe risultare piuttosto compromessa. Ma ricordiamo che sono comunque delle tendenze meteo a 10 giorni e quindi è possibile che ci siano dei cambiamenti piuttosto marcati. Impossibile dire ora quanto pioverà, quali regione saranno coinvolte, eccetera. Sappiamo però che da metà mese di agosto finalmente il fisiologico calo dell'Estate dovrebbe cominciare lentamente a farsi sentire.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano