Prima Pagina
22 Novembre 2025 ore 11:12
Meteo Italia: domenica 23 novembre nuova neve? La previsione
Situazione meteo dalle caratteristiche ancora invernali, almeno per quel che riguarda le temperature
La seconda parte della settimana ci ha regalato veri scampoli di tempo invernale, addirittura con la sporadica apparizione della neve fino a quote di pianura al Nord. Una fase di maltempo invernale che, in queste ore, sta insistendo in molte regioni del Paese: questo significa che nella giornata di domenica dobbiamo attenderci nuove nevicate a quote molto basse? In effetti da ovest si sta già avvicinando una nuova perturbazione, per cui presto potrebbe arrivare sul nostro Paese altro maltempo. Vediamo allora quali sono le indicazioni che arrivano dai modelli previsionali, soprattutto per quel che riguarda le nevicate.
In base alle mappe meteo, la giornata di domenica 23 novembre sarà caratterizzata, almeno all'inizio, da un po' di tregua: al mattino infatti splenderà il sole in gran parte del Paese, con qualche piovasco residuo per lo più confinato su Alta Toscana, Calabria Tirrenica e nord della Sicilia; poche anche le nevicate, che si concentreranno sulle montagne di Calabria e Sicilia al di sopra di 1200-1300 metri. Nel pomeriggio comincerà ad aumentare la nuvolosità per l'avvicinarsi della nuova perturbazione, e qualche pioggia bagnerà anche Liguria e Sardegna. Il vero peggioramento però è atteso per fine giornata.
METEO: TEMPO INVERNALE ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA !!
Nella sera di domenica infatti sono attese deboli nevicate fino a quote collinari sulle Alpi Occidentali, mentre isolati piovaschi bagneranno Toscana, Calabria, Sicilia e Sardegna, con la neve che a tratti imbiancherà l'Appennino Toscano oltre i 1000 metri. Poi durante la seguente notte, sono attese piogge sparse, per lo più deboli, su Alto Piemonte, Lombardia, Venezie, regioni tirreniche e Isole Maggiori, con nevicate sulle zone alpine fino a bassa quota e, attenzione, la possibilità che a tratti i fiocchi di neve scendano, misti alla pioggia, anche sulla pianura lombardo-veneta. Insomma sì, la neve potrebbe di nuovo fare una fugace apparizione fino a quote di pianura!
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata