Prima Pagina
16 Febbraio 2025 ore 16:32
Temperature fredde ancora per poco, torna l'alta pressione
Le temperature si manterranno fredde per i primi giorni poi diventeranno più miti. Sole su tutta la penisola

Per la prossima settimana la nostra penisola verrà influenzata dall’estensione di un vasto campo di alta pressione. Infatti da lunedì 17 febbraio l’aria fredda si sposterà verso i Balcani dando via libera alla maggiore stabilità sull’Italia. Avremo sole da Nord a Sud, assenza di precipitazioni e solo qualche nube di passaggio.
Temperature fredde ancora per poco
Nonostante la presenza dell’alta pressione, il freddo continuerà a caratterizzare i primi giorni della nuova settimana. Sarà piuttosto freddo soprattutto di notte ed al primo mattino per l’afflusso continuo di masse d’aria di origine artica che dal Nord Europa si dirigono sul bacino del Mediterraneo. Grazie a venti che soffieranno dai quadranti settentrionali, soprattutto al Nord e sul versante Adriatico, la sensazione di freddo percepito sarà maggiore.
Si prevedono valori termici sotto lo zero in Pianura Padana e sulle zone interne del Centro. Durante il giorno si raggiungeranno massime di 5-6°C anche se in presenza del sole. Da mercoledì 19 febbraio avremo un aumento delle temperature generalizzato. Per sapere se l’inverno riuscirà ancora a dire la sua occorrerà tenere sotto controllo l’evoluzione del Vortice Polare, ovvero colui che decide il comportamento della stagione fredda. Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata