2 Marzo 2024 ore 16:07

Serie CLIMA USA: il CLIMA dello stato del NEVADA

Prosegue il viaggio negli USA con la descrizione del clima caratteristico del NEVADA

Serie CLIMA USA: il CLIMA dello stato del NEVADA

MeteoGiuliacci

 

Introduzione 

Precisiamo che il clima che andremo a descrivere e a studiare degli Stati Uniti è quello basato sulla classificazione climatica di Köppen, la più usata in tutto il mondo, ma non certamente l’unica; ne esistono ovviamente di più rappresentative e precise per alcune aree, ma, per descrivere l’andamento climatico di macrozone come quelle degli stati federali americani, è la classificazione più valida e rappresentativa. 

METEO: la previsione dettagliata per la LOMBARDIA, giorno per giorno

Aggiungiamo, infine, che la mappa che utilizzeremo per la descrizione del clima degli USA è decisamente aggiornata: per i 48 stati comunicanti (“contiguous US”) il clima rappresentato è quello del più recente trentennio climatico, ovvero quello dal 1991 al 2020; per l’Alaska, invece, i dati provengono dal trentennio 1981-2010 e per le Hawaii da quello 1971-2000. Procediamo dunque!

Il quinto stato del nostro viaggio climatico: lo stato del NEVADA

Procediamo con il nostro lungo viaggio del clima americano verso l’interno dei 48 stati comunicanti, precisamente con lo stato del Nevada; esso presenta quasi esclusivamente rilievi e pochi tratti di pianura, non si affaccia sull’Oceano e contiene terreni desertici; ha come capitale Carson City. 

Il Nevada è uno dei luoghi più secchi di tutti gli Stati Uniti: ciò si nota molto bene dal clima dominante, che è il “Bsk”, ovvero il clima semi-arido freddo: gli Inverni sono freddi, ma le precipitazioni sono molto scarse lungo tutto l’anno. Una porzione notevole dello stato è anche interessata dal clima “BWk”, il clima desertico freddo: caratterizza le contee Sud-Orientali e, rispetto al clima precedente, è ancora più arido. Un altro clima dominante nel paese è il “BWh”, clima desertico classico, ovvero molto caldo: la temperatura media annuale è superiore ai 18.5°C e le precipitazioni sono davvero ma davvero irrisorie.

In alcune parti dello stato, procedendo, si trovano i climi mediterranei “Csa”, “Csb” e “Csc”, i quali presentano precipitazioni scarse nel trimestre estivo; la differenza tra i tre è la temperatura media del mese più caldo, superiore ai 22 gradi nel primo e inferiore a tale temperatura nel secondo. Il terzo presenta invece solo da 1 a 3 mesi con temperature medie superiori ai 10°C.

Nelle zone più temperate del Nevada, a quota elevata, compaiono piccoli appezzamenti di clima temperato: i climi “Cfa” e “Cfb”, i quali presentano piogge ben distribuite lungo tutto l’arco dell’anno e temperature senza estremi degni di nota. La differenza tra i climi Cfa e Cfb è la stessa dei climi Csa e Csb, ossia le temperature medie del mese più caldo.

A Nord-Est, vicino all’Idaho, il Nevada presenta temperature più rigide: fanno qui la loro comparsa i climi “Dsb” e “Dsc”; il primo è il clima continentale-mediterraneo, il secondo è il clima subartico ad Estate secca. Entrambi comprendono una temperatura media del mese più freddo inferiore a -3°C e si differenziano per le temperature medie estive.

Dove le piogge sono degne di nota anche nel trimestre estivo i climi di cui abbiamo appena discusso si trasformano in “Dfb” e "Dfc”, ovvero il clima continentale e il clima subartico. Nelle zone dove l’Estate è più calda fa la sua comparsa anche il clima continentale “Dfa”.

Terminiamo l’elenco dei climi del famoso stato del Nevada citando l’ultimo, rarissimo: il clima “ET”, ovvero quello della tundra, sulle cime delle montagne più fredde ed elevate. Questo clima presenta una temperatura media del mese più caldo minore di 10°C.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

Serie CLIMA USA: alla scoperta del CLIMA del IDAHO 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano