Prima Pagina
20 Novembre 2025 ore 21:16
Previsioni PROSSIMA SETTIMANA: correnti gelide sull'Italia. Neve anche a basse quote
Fiocchi anche in pianura. Italia non risparmiata dal maltempo e da un ulteriore calo delle temperature
Durante la prossima settimana assisteremo ad un ulteriore arrivo di una masse d’aria gelida, questa volta dalla Groenlandia, che si interesseranno la parte centrale e meridionale dell’Europa. Questo fenomeno porterà il calo delle temperature e abbondanti precipitazioni con la neve che si vedrà anche in pianura. Queste correnti gelide, incontrando masse d’aria più calde dei nostri mari, porteranno alla formazione di un ciclone.
Neve in pianura
Nella giornata di lunedì 24 novembre inizierà il peggioramento con piogge specialmente sulle regioni tirreniche. Potremo assistere a nevicate nelle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna oltre sulle Alpi che stanno facendo una bella “scorta” per la stagione sciistica in partenza. Nelle giornate di martedì 25 e mercoledì 26 novembre, mentre sulle regioni settentrionali avremo cieli parzialmente sereni, sul Centro-Sud continuerà il maltempo. Umbria, Lazio e Campania saranno le zone più colpite.
Nuovo peggioramento da metà settimana
Nella seconda parte della settimana sarà possibile la formazione di un secondo ciclone a causa dell’arrivo delle correnti gelide fino alle coste dell’Africa. Con l’incontro di masse d’aria fredde e quelle più calde dei nostri mari porterà ad un ondata di maltempo molto intensa specialmente sul Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata