9 Aprile 2024 ore 09:48

Previsioni METEO: stop al caldo, arrivano i temporali

Inizio settimana caratterizzato da maltempo mentre da giovedì l’alta pressione riproverà ad affermarsi fino a tutto il fine settimana

Previsioni METEO: stop al caldo, arrivano i temporali

 

Dopo un weekend caratterizzato da temperature estive, questa settimana assisteremo prima ad un peggioramento grazie all’arrivo di una perturbazione poi il ritorno dell’alta pressione fino al prossimo fine settimana. Da martedì avremo precipitazioni accompagnate da forti venti e grandinate.

Tra la giornata di martedì 9 e mercoledì 10 aprile ci raggiungerà una perturbazione temporalesca che porrà fine alla fase climaticamente calda che ci sta accompagnando in questi giorni. Le prime regioni che vedranno il cambiamento saranno quelle del Nord-Ovest quando in tarda mattinata aumenterà la nuvolosità ed inizieranno i primi temporali. Nella notte i temporali si estenderanno sulla maggior parte delle regioni settentrionali, alla Sardegna e anche verso il Centro Italia. Mercoledì 10 aprile si preannuncia una giornata di maltempo per il Settentrione e per le aree interne dell’Italia Centrale. Sulla Pianura Padana potranno verificarsi temporali intensi accompagnati a forti colpi di vento e grandinate, quest’ultime non si esclude che possano essere di grosse dimensioni vista l’energia potenziale in gioco. Le temperature subiranno un deciso calo soprattutto nelle zone colpite dal maltempo. Escluse dalla perturbazione, le regioni del Sud Italia che manterranno un quadro meteorologico stabile. Sarà possibile assistere a qualche fenomeno piovoso sul versante tirrenico meridionale. Dalla giornata di giovedì 11 aprile, l’alta pressione proverà a riaffermarsi portando il sole e un aumento delle temperature su tutta l’Italia. Fino al prossimo fine settimana questo sarà il quadro meteorologico.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano