13 Luglio 2025 ore 17:17

Previsioni meteo Milano: temperature e giornata più calda nei prossimi 10 giorni

L'alta pressione si prenderà la scena e porterà un periodo di tempo stabile e caldo

Previsioni meteo Milano: temperature e giornata più calda nei prossimi 10 giorni

 

Le condizioni meteo a Milano per i prossimi 10 giorni si confermano pienamente estive, con temperature massime che in generale oscilleranno tra i 30°C e i 34°C, ma dopo il 20 del mese non si possono escludere picchi anche più elevati. Le minime notturne rimarranno generalmente comprese tra 19°C e 23°C, rendendo in più occasioni il sonno tribolato ai milanesi, con vere e proprie notti tropicali (quelle in cui la temperatura non scende sotto i 20 gradi). Nel complesso le giornate saranno in gran parte soleggiate, anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti e non si possono escludere occasionali acquazzoni, specie intorno al 16-17 luglio e poi, di nuovo, attorno al 22-23 luglio.

Quando sono attesi i picchi di calore

Le ultime proiezioni dei modelli previsionali indicano che il caldo si farà sentire per tutto il periodo, anche diventerà davvero intenso solo a partire dal prossimo weekend, e in particolare tra domenica 20 e lunedì 21 luglio, quando appaiono possibili picchi di 35 gradi con elevati tassi di umidità, e quindi con temperature percepite prossime, se non superiori, ai 40 gradi. Il caldo afoso, inevitabilmente, risulterà più intenso nelle zone centrali della città, dove l’effetto “isola di calore” si farà maggiormente sentire, spingendo le temperature anche di 2-3 gradi più in alto rispetto alle aree periferiche.

Consigli utili per affrontare il clima milanese

Durante tutto questo periodo caldo, e a tratti afoso, per affrontare la calura i milanesi saranno costretti ad adottare alcune precauzioni: idratazione costante, abbigliamento leggero e non esporsi all'aperto nelle ore più calde sono infatti tutti comportamenti che risulteranno fondamentali nelle giornate di calura più intensa. Noi però consigliamo anche un ombrellino sempre a portata di mano perchè, come già descritto, non si può escludere la possibilità di improvvisi rovesci di pioggia, in classico stile estivo. Le condizioni meteo, considerato che il caldo, per quanto piuttosto fastidioso, non sarà estremo, consentiranno comunque le attività all’aperto, specie durante le giornate più stabili e approfittando delle ore meno calde: insomma, ci sarà spazio per passeggiate nei parchi, visite ai musei e serate nei locali all’aperto.

Le previsioni dettagliate per Milano le trovi QUI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano