8 Aprile 2024 ore 13:23

Neve in APRILE: un fenomeno meteo possibile

Sembrerà strano, ma avere nevicate (veloci) anche al piano è tutt'altro che remoto...

Neve in APRILE: un fenomeno meteo possibile

 

La neve in Aprile, in primo acchito, potrebbe sembrare un evento meteo estremo e rarissimo, soprattutto se consideriamo il caldo di questi giorni, più estivo che altro. Ma ricordiamo che ci‍ troviamo ancora‍ nella stagione ⁣primaverile, un periodo​ caratterizzato da un’atmosfera instabile e turbolenta e di colpo si può essere catapultati al freddo. La Primavera è‍ infatti una stagione che ci offre una varietà di condizioni meteo: dall’aria calda precoce ​al fresco, dal sole alla pioggia autunnale, dai​ temporali alle grandinate, anche forti.

La neve a bassa quota: è già successo più volte

La neve a bassa quota in questo mese è un fenomeno meteo che rientra nella normalità stagionale, soprattutto nella prima metà e se si tratta di sporadici episodi.⁤ Le nevicate in montagna son del tutto normali, ma di neve che può raggiungere anche le colline e perfino per alcuni minuti anche le pianure. Ricordiamo eventi nevosi simili avvenuti in ​passato, come il 1991, il 1996, ma più di recente il 2011, il 2015, il 2016, il 2017, il 2019 ecc.

Aprile è partito male…

Aprile è purtroppo partito male, con caldo sopra le righe e veloci break di piogge e temporali. È importante sottolineare che negli ultimi tempi abbiamo assistito a colpi di coda dell’Inverno sempre più rari e a ondate di caldo sempre più precoci, un mix che spiega perfettamente il trend di riscaldamento globale.

Ricapitolando…

Questo articolo vuole fornire un quadro completo e interessante della varietà di condizioni meteo che possono verificarsi durante il mese di Aprile. Evidenzia come la neve in questo periodo, pur potendo lasciare basiti, non sia un evento così insolito, soprattutto considerando la variabilità naturale del clima primaverile e del mese centrale.

La possibilità di possibili colpi di coda invernali e ondate di caldo precoce, è particolarmente remota ma non impossibile. Anche in presenza del cambiamento climatico globale, evitando di attribuire singoli eventi meteorologici alla sola variabilità naturale. Infine, è un valido spunto per riflettere sulla complessità e la varietà del clima durante la Primavera, invitando alla prudenza nell'interpretare gli eventi meteorologici e nel contestualizzarli nell'ambito dei cambiamenti climatici in corso.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano