18 Aprile 2024 ore 16:39

Meteo: weekend fresco, con altra pioggia e neve; la previsione

Condizioni meteo ancora caratterizzate dalla presenza di fredde correnti settentrionali

Meteo: weekend fresco, con altra pioggia e neve; la previsione

 

Se l’ultimo weekend ci ha regalato sprazzi di estate, questo sarà al contrario molto vicino al ricordarci l’inverno: sarà infatti decisamente fresco, e non mancheranno la pioggia e la neve. Insomma, l’alta pressione rimarrà lontana dalla nostra Penisola, che al contrario sarà nuovamente preda di correnti di aria fredda provenienti da nord. Vediamo allora cosa dicono le previsioni dei modelli di Meteo Giuliacci.

VIDEO: APRILE PAZZO, ALTRA NEVE IN ARRIVO

La pioggia e neve soprattutto su alcune regioni

Le ultime mappe confermano che un nuovo nucleo di aria fredda irromperà sull’Italia nella giornata di sabato 20 aprile, accompagnato da acquazzoni e temporali che bagneranno qua e là soprattutto Emilia, Romagna, tutte le regioni centrali e, più giù, anche Campania, Basilicata, Puglia e Calabria Tirrenica. Domenica 21 aprile inizierà con altre piogge che al mattino bagneranno le regioni centrali adriatiche e il Sud, per poi esaurirsi nel corso del pomeriggio. Fine del maltempo? No, perché a fine giornata si affaccerà un’altra perturbazione e nuove piogge in serata torneranno a bagnare il Nordovest. Insomma, un fine settimana piuttosto nuvoloso e a tratti piovoso, in cui non mancherà la neve.  

METEO 25 APRILE: PRIMA PREVISIONE CON SORPRESA!

Temperature quasi invernali, cade la neve

Le correnti fredde al seguito della perturbazione ci regaleranno temperature insolitamente basse per ilo periodo, in generale tipiche di metà marzo: certo, non il freddo pungente dell’inverno, ma comunque un fresco insolito per il periodo, capace di aprire la strada a nevicate tipiche di fine inverno. Dove cadrà la neve? In base alle ultime proiezioni die modelli previsionali, tra sabato e la prima parte di domenica sono attese nevicate, a tratti anche intense, sull’Appennino Emiliano e sul versante adriatico dell’Appennino Centrale oltre 1200-1400 metri, mentre alla fine di domenica nevicherà sulle Alpi Occidentali oltre gli 800-1000 metri. E come se non bastasse, a dare al weekend un sapore quasi invernale, contribuiranno anche i freddi venti settentrionali che insisteranno soprattutto al Sud e Isole.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano