17 Marzo 2023 ore 19:50

Meteo Roma: un marzo pazzo, in bilico tra Caldo fuori stagione e Freddo invernale

Le proiezioni meteo per la Capitale mostrano, nel corso di marzo, qualche clamorosa sorpresa

Meteo Roma: un marzo pazzo, in bilico tra Caldo fuori stagione e Freddo invernale

 

La previsione meteo per Roma suggerisce che nel corso del mese potrebbe arrivare il primo caldo fuori stagione: insomma, un clamoroso balzo in avanti nel calendario. E la pioggia? Nelle ultime proiezioni dei modelli previsionali ci sono anche le indicazioni sulle possibili piogge che però, lo accensiamo già qui, caratterizzeranno solo alcuni brevi periodi.

In effetti la debole perturbazione, che nel corso del weekend lambirà l'Italia, a Roma si limiterà a portare un po' di nuvolosità, senza causare un vero e proprio peggioramento del tempo, mentre le temperature saranno gradevoli, dal sapore tipicamente primaverile. Pochi cambiamenti nella prima parte della prossima settimana, quando il tempo in città risulterà in generale stabile e soleggiato, con appena qualche temporaneo annuvolamento. Quindi quando arriveranno la pioggia e il caldo.

Dall'ombrello alla maglietta: fine marzo con sorpresa

La situazione cambierà parzialmente nella seconda parte della prossima settimana, con il passaggio di una perturbazione che però, stando alle attuali proiezioni, non sembra intenzionata ad affondare con decisione il colpo sull'Italia. Cosa significa? Che a Roma la seconda parte della prossima settimana il cielo sarà in generale nuvoloso, ma con pochi momenti piovosi, più probabili intorno al 23-24 marzo. Poi ecco le vere clamorose sorprese.

In base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, l'ultima settimana di marzo inizierà con una prepotente risalita dell'alta pressione di matrice africana, che farà salire sensibilmente le temperature in gran parte del Centro-Sud. Anche a Roma, all'improvviso, arriverà un caldo davvero insolito per marzo, con temperature massime che potrebbero schizzare fino ai 24-25 gradi, quasi fosse già maggio. Ma durerà poco, perché le stesse proiezioni mostrano per gli ultimi giorni di marzo l'irruzione di venti freddi che nella Capitale causeranno un brusco calo delle temperature, anche di oltre 10 gradi, con l'improvviso ritorno del freddo. 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano