11 Luglio 2025 ore 00:01

Meteo Roma: tra sole estivo e rischio temporali, il dettaglio del weekend

Weekend all’insegna della variabilità, tra caldo, cieli sereni e possibili temporali

Meteo Roma: tra sole estivo e rischio temporali, il dettaglio del weekend

 

Sole e temperature elevate protagonisti del sabato

Sabato 12 luglio si prevede una giornata tipicamente estiva su Roma, con il cielo sereno per l’intero arco della giornata. Le temperature massime toccheranno i 30-32 gradi, mentre le minime si manterranno tra i 19 e i 21 gradi. Queste condizioni, unite a una ventilazione debole e tassi di umidità contenuti, rendono il clima ideale per chi desidererà praticare attività all’aperto o visitare i numerosi monumenti della capitale. Non sono previsti quindi piogge, tantomeno temporali, per cui le condizioni meteo rimarranno favorevoli ai vari eventi cittadini, per la felicità di romani e turisti.

Domenica attenzione ai temporali, lieve calo termico

Il quadro meteorologico cambierà nella giornata di domenica 13 luglio: il cielo vedrà infatti un progressivo aumento della nuvolosità e nella fascia pomeridiana sono attesi temporali e rovesci, che potrebbero coinvolgere sia le zone interne del Lazio sia la stessa Roma. In caso di precipitazioni intense, le temperature massime potrebbero rimanere contenute, intorno ai 28 gradi, mentre le minime si manterranno sui 21-22 gradi. I venti resteranno generalmente deboli, ma potranno verificarsi locali rinforzi in occasione delle fasi temporalesche. È consigliabile programmare le attività all’aperto al mattino, per evitare i disagi causati dal maltempo pomeridiano.

Nuova fase stabile per la prossima settimana

Guardando oltre il weekend, da lunedì 14 luglio si attende un ritorno del bel tempo su Roma e più in generale su gran parte del Lazio. La settimana inizierà con temperature massime in rialzo, oscillanti tra i 31 e i 33 gradi, e cieli tendenzialmente sereni; il tempo poi rimarrà nel complesso soleggiato e stabile almeno fino a venerdì 18 luglio, con temperature in ulteriore aumento e possibili picchi fino a 34-35 gradi. L’assenza di precipitazioni favorirà i turisti e le attività all'aperto, anche se le temperature e i tassi di umidità in crescita renderanno il caldo più fastidioso rispetto a quello di questi giorni. La stabilità atmosferica potrebbe proseguire anche nel prossimo fine settimana, consentendo di vivere i tanti eventi programmati in città, tra cultura e relax.

Le previsioni dettagliate per Roma le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci

 


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano