Analisi
19 Luglio 2025 ore 16:02
Meteo Roma: estate rovente, temperature elevate in arrivo
Anticiclone africano e ondata di calore intensa nella Capitale

Temperature in forte aumento e tempo stabile
Nella prossima settimana Roma sarà investita da una nuova ondata di caldo intenso, con valori massimi che nei giorni centrali potrebbero raggiungere i 33-34°C nelle ore più calde. In alcune aree urbane, si potranno toccare punte ancora superiori, specie nelle zone densamente edificate dove il fenomeno dell’isola di calore potrà accentuare la percezione di afa. Le minime notturne rimarranno attorno ai 22-23°C, rendendo piuttosto calde anche le fasce orarie in teoria più fresche. L’assenza di precipitazioni e la presenza dell’Anticiclone Africano determineranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la settimana.
Ondata africana: disagi e consigli utili
L’ondata di caldo, la terza di questa stagione estiva, si caratterizzerà non solo per le temperature elevate ma anche per un tasso di umidità in aumento, che potrà far percepire valori ancora più alti. In particolare, nelle ore centrali della giornata l’afa intensa rappresenterà un rischio per anziani, bambini e persone fragili. Si consiglia di evitare attività fisiche all’aperto tra le 12 e le 17, di bere frequentemente e di prediligere abiti chiari e leggeri. Le condizioni meteo saranno comunque favorevoli per turismo e attività all’aria aperta, ma è fondamentale adottare comportamenti responsabili per contrastare lo stress termico tipico di luglio.
Previsioni dettagliate e dati attuali
Domenica 20 luglio, secondo le ultime previsioni orarie, Roma registrerà valori in aumento, con una minima da 24°C, punte di 32°C nelle ore pomeridiane e solo un lieve calo serale fino a portare i valori attorno 28°C. In provincia, città come Fiumicino e Civitavecchia toccheranno i 30°C. Insomma caldo, ma non estremo come in alcune zone del Sud Italia dove si segnala allerta arancione per temperature estreme, con punte di 45°C. Per chi resta a Roma, il consiglio è di monitorare il meteo e adottare precauzioni per affrontare al meglio questa fase di calore persistente.
Le previsioni dettagliate per Roma le trovate QUI
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata