Prima Pagina
21 Gennaio 2025 ore 13:49
Meteo PROSSIMI GIORNI: una serie di perturbazioni atlantiche colpirà l'Italia
Con la Porta Atlantica spalancata, avremo una settimana caratterizzata dal maltempo. Ritorna la neve sulle Alpi
Il maltempo sarà il protagonista assoluto per i prossimi giorni. L’Italia verrà investita da una serie di perturbazioni oceaniche grazie alla porta atlantica che rimarrà aperta e che influenzerà il meteo lungo tutta la settimana. L’alta pressione che si era estesa sull’Europa centro-settentrionale verrà spazzata via da un intenso flusso atlantico che spingerà impulsi perturbati verso il Mediterraneo.
Nella giornata di martedì 21 gennaio il primo fronte, dopo aver colpito il Nord Italia, si sposterà sulle regioni meridionali, dove è ancora presente una circolazione ciclonica sul versante ionico. Tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio sopraggiungerà il secondo fronte instabile che porterà precipitazioni sulle regioni settentrionali, soprattutto sul Nord-Ovest e, successivamente, sul Nord-Est, Toscana, alto Lazio e parte dell’Umbria. Nevicate sono previste sull’arco alpino a partire dai 1000 metri di altitudine.
Una breve pausa dal maltempo
Nella giornata di giovedì 23 gennaio le condizioni accenneranno un miglioramento anticipando un weekend che sarà effettivamente asciutto per tutta la penisola. Ritornerà la nebbia in Pianura Padana. Confermato bel tempo per sabato 25 gennaio, mentre nella giornata di domenica 26 gennaio arriverà sull’Italia la terza perturbazione. Continuate a seguirci per sapere quali regioni verranno colpite da quest’ultimo peggioramento.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata