17 Marzo 2023 ore 10:41

Meteo: proiezioni clamorose, primo caldo fuori stagione già a marzo? La previsione

I modelli previsionali descrivono una tendenza caratterizzata da possibili sorprese

Meteo: proiezioni clamorose, primo caldo fuori stagione già a marzo? La previsione

 

La previsione meteo più aggiornata introduce delle clamorose sorprese, a compare l,o spauracchio del caldo fuori stagione, già a marzo! Un'anomala fuga in avanti, nel calendario, alimentata dalla possibile espansione del caldo Anticiclone Nord-Africano sulla nostra Penisola: insomma, una situazione in realtà già vissuta in diverse occasioni negli ultimi mesi. Quando rischia di materializzarsi la prima ondata di caldo fuori stagione?

Si tratta, come è ovvio, di proiezioni a medio-lungo termine, per cui al momento permane un po' di incertezza su data precisa ed entità della possibile “scaldata”, che però appare come una concreta possibilità, portata dall'improvvisa incursione dell'alta pressione di matrice africana, accompagnata dalla risalita di calde correnti sub-tropicali. Un assaggio di tempo quasi estivo che, in base alle previsioni dei modelli previsionali, dovrebbe coinvolgere il nostro Paese intorno al 27-28 di marzo, con effetti davvero clamorosi.

Inizio primavera dal sapore estivo

La risalita della massa d'aria calda sarà accompagnata dalla presenza del sole, perchè l'alta pressione inevitabilmente porterà anche condizioni di tempo stabile. Insomma, potrebbero essere giornate soleggiate e caratterizzate dalla presenza di aria calda di origine tropicale: una situazione che spingerà facilmente le temperature su valori insolitamente elevati. Quanto si spingeranno in alto le temperature?

In gran parte del Paese è probabile che si raggiungano con facilità i 20-22 gradi, ma in alcune regioni la colonnina di mercurio dei termometri potrebbe addirittura arrivare a sfiorare i 30 gradi! Dove si farà maggiormente sentire il cado e dove, al contrario, la primavera opporrà maggior resistenza? In base alle attuali proiezioni, il caldo anomalo abbraccerà soprattutto il Sud e le Isole, dove si potrebbero toccare punte anche di 27-28 gradi. Rimarrà invece ai margini dell'area anticiclonica il Nord, che quindi verrà parzialmente risparmiato dal caldo fuori stagione: qui le temperature difficilmente si spingeranno oltre i 22 gradi.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano