21 Gennaio 2025 ore 07:55

Meteo: Neve e Pioggia nei prossimi giorni, la previsione

Nuova perturbazione in transito sull'Italia e maltempo soprattutto al Centro al Nord

Meteo: Neve e Pioggia nei prossimi giorni, la previsione

 

Dal punto di vista meteorologico, siamo oramai a metà dell'inverno, e sebbene il freddo non sia mancato, solo a sprazzi è stato intenso mentre la neve, sostanzialmente, si è limitata a imbiancare le montagne. In ogni caso la stagione è ancora lunga, e quindi non sono da escludere momenti di gelo e di neve fino a bassa quota, come spieghiamo anche in un altro articolo: METEO: LA NEVE E IL GELO A FEBBRAIO

Nel frattempo, nei prossimi giorni una perturbazione atlantica porterà nuovo maltempo su molte zone d'Italia: insomma, torneremo a vedere pioggia e neve. Dove insisterà il maltempo? E arriverà la neve fino a bassa quota? La nuova perturbazione, tra mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio, porterà piogge sparse praticamente su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ma ci sarà spazio anche per delle nevicate, che comunque imbiancheranno solo le zone alpine, senza avvicinarsi alle pianure: i fiocchi infatti scenderanno mercoledì al di sopra di 1000 metri e giovedì, con le temperature in aumento, solo oltre 1300-1500 metri.

VIDEO: GIORNI DELLA MERLA GELIDI? LA PREVISIONE

La perturbazione abbandonerà l'Italia alla fine di giovedì, lasciando poi spazio a un venerdì e a un sabato in generale asciutti e miti. Nel suo passaggio sull'Italia, tra mercoledì e giovedì, la perturbazione in arrivo porterà le sue piogge più abbondanti su Liguria e Toscana, dove sono attesi accumuli anche superiori a 50 millimetri, ma nel complesso non sarà comunque una fase di maltempo intenso e gran parte delle regioni coinvolte riceveranno dai 5 ai 20 millimetri d'acqua.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano