12 Giugno 2024 ore 18:33

Meteo MILANO: come sarà l'estate 2024? La previsione di Giuliacci

Le ultime proiezioni danno indicazioni sulla stagione estiva nel capoluogo lombardo

Meteo MILANO: come sarà l'estate 2024? La previsione di Giuliacci

 

Giugno per il momento ha portato molte piogge e poco caldo al Nord, e anche Milano è stata visitata con frequenza dai temporali, in alcune occasioni anche intensi. Sarà così tutta l'estate, o presto cominceremo soffrire per il soffocante caldo africano? ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali danno alcune indicazioni su come potrebbe essere l'estate 2024 a Milano: vediamo allora cosa dicono.

Caldo, ecco quanto sarà presente e intenso

Spesso negli ultimi anni già a maggio i milanesi sono stati costretti ad affrontare periodi di caldo afoso intenso, ma non in questo 2024, in cui invece per il momento l'alta pressione africana sembra faticare ritardando, di conseguenza, l'arrivo della calura più intensa. I modelli previsionali suggeriscono che nella seconda metà di giugno non si saranno grandi scossoni: dalla prossima settimana le temperature saliranno, ma senza eccessi, e rimarranno nel complesso vicine alle medie del periodo, tipiche quindi di inizio estate. Cosa succederà poi a luglio e agosto? Le ultime proiezioni descrivono due mesi caratterizzati da temperature piuttosto alte, con alcune ondate di caldo intenso, ma senza i picchi del 2022: insomma, farà caldo e a tratti ci sarà da soffrire per l'afa, ma difficilmente si tratterà di un caldo record. E le piogge?

VIDEO: A WATERLOO NAPOLEONE FU SCONFITTO DAL METEO

Temporali pochi ma intesi

Con l'alta pressione che guadagnerà progressivamente terreno, già nella seconda parte di giugno a Milano i temporali diventeranno meno frequenti, ma di tanto intanto continueranno comunque a far visita alla città. Poi luglio e agosto saranno mesi in cui le perturbazioni gireranno al largo e solo a tratti caratterizzati dalla presenza di un po' di instabilità, ma le piogge comunque non saranno del tutto assenti: tra le tante fasi di tempo soleggiato e stabile ci sarà anche spazio per qualche breve momento piovoso. Insomma, pochi temporali che però, attenzione, come oramai capita spesso in estate, potrebbero risultare di forte intensità, per cui è probabile che la città debba nuovamente fare i conti con qualche nubifragio o grandinata. 

Le previsioni meteo dettagliate per Milano le trovi QUI

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano