26 Febbraio 2024 ore 15:39

Meteo: la Pioggia nei prossimi giorni, la nuova previsione

Continua la fase perturbata, con maltempo diffuso su gran parte del nostro Paese

Meteo: la Pioggia nei prossimi giorni, la nuova previsione

 

Nel corso della settimana insisterà il maltempo e anche la nuova previsione ottenuta dai modelli di Meteo Giuliacci parla di pioggia praticamente tutti i giorni: insomma, l'alta pressione che ha occupato con insistenza la nostra Penisola nei mesi passati, sembra essersi presa una bella pausa, lasciando spazio a una fase decisamente più piovosa e nevosa. Ecco allora dove sono attese, giorno per giorno, pioggia e neve nel corso della settimana.

Dove di più, dove di meno, pioggia per tutti

Martedì 27 febbraio. Piogge diffuse al Nord, con nevicate sulle zone alpine al di sopra di 900-1300 metri. Nel corso del giorno piogge sparse anche su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, in estensione alla sera anche ad Abruzzo e Campania.

Mercoledì 28 febbraio. Pioverà ancora su gran parte del Nord a eccezione della Liguria, con piogge comunque destinate a smorzarsi gradualmente nella seconda parte del giorno; nuove nevicate sulle Alpi, ma solo al di sopra di 1500-1800 metri. Piogge sparse, soprattutto tra pomeriggio e sera, anche su regioni centrali adriatiche, Basso Lazio, Sud e Isole Maggiori.

Giovedì 29 febbraio. Insiste la pioggia soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Isole Maggiori. A carattere più isolato delle piogge nel corso del girono anche su Umbria, Lazio, Basilicata, zone interne della Campania e Calabria Meridionale.

Venerdì 1 marzo. Piogge sparse, soprattutto nella seconda parte del giorno, su gran parte del Nord, fatta eccezione per Emilia Orientale e Romagna; neve sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1600-1800 metri. Nel corso della giornata piogge qua e là anche su Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Sabato 2 marzo. Nel corso del giorno piogge intermittenti su Lombardia, Venezia, Levante Ligure e regioni tirreniche. Nuova neve sulle Alpi, ma sempre solo a quote elevate, in generale oltre 1600-1800 metri.

Domenica 3 marzo. Piogge diffuse e a tratti anche intense su quasi tutto il Nord, dove verranno parzialmente risparmiate solo l'Emilia Orientale e la Romagna; nevicate anche abbondanti su tutto l'Arco Alpino al di sopra di 1400-1600 metri. Qualche pioggia, specie nell'ultima parte del girono, anche su Toscana e Sardegna.

Quando smette di piovere? C'è la data

Insomma una lunga fase piovosa che nel corso della settimana vedrà gli italiani aprire gli ombrelli, quando al Nord, quando al Centro, quando al Sud, praticamente tutti i giorni! E allora quando smetterà di piovere? In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali, per una fase più stabile e asciutta bisognerà attendere la parte centrale della prossima settimana. Lunedì 5 marzo infatti si prospetta un'altra giornata decisamente piovosa, poi tra martedì 6 e giovedì 8 marzo è probabile che il tempo sia caratterizzato dall'alternanza tra sole e nuvole, con piogge quasi del tutto assenti.

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano