17 Ottobre 2024 ore 23:19

Meteo: in arrivo tanta pioggia anche in Sicilia

Fase piovosa provvidenziale per portare un po' di sollievo sul fronte della siccità

Meteo: in arrivo tanta pioggia anche in Sicilia

 

L'ultima parte della settimana vedrà l'Italia caratterizzata da tempo perturbato, con nuvole e piogge insistenti su molte regioni. Insomma, una fase di deciso maltempo, anche se le temperature in realtà rimarranno nel complesso vicine alla norma e per il freddo ci sarà da attendere ancora un po', come scriviamo anche in un nostro altro articolo: FREDDO INVERNALE, C'È LA POSSIBILE DATA

Ma la vera novità dell'intensa fase di maltempo dell'ultima parte della settimana è che, questa volta, non risparmierà neanche il Sud e, addirittura, sono attese abbondanti piogge pure in Sicilia! Insomma, una notizia decisamente buona, soprattutto in considerazione della grave siccità che da lungo tempo attanaglia l'isola. Quindi quando pioverà, e quanto saranno abbondanti le piogge che bagneranno il territorio siciliano?

In base alle ultime proiezioni dei modelli la giornata di venerdì 18 ottobre sarà molto nuvolosa e piovosa in tutta la regione, con piogge insistenti e a tratti anche intense, specie sul Trapanese. Ma il maltempo non si esaurirà con il venerdì e anzi insisterà anche sabato 19 ottobre, con nuove piogge costringeranno i siciliani a tenere aperti gli ombrelli: anche in questo caso pioverà su tutta la regione, con le piogge più intense e continue sul versante settentrionale dell'isola. Il tempo migliorerà solo domenica 20 ottobre, quando smetterà di piovere e tra le nubi tornerà a far capolino un po' di sole. 

RADAR VIRTUALE: TANTA PIOGGIA ANCHE NEL WEEKEND

Le due giornate di diffuso maltempo porteranno, in questa occasione, piogge abbondanti su gran parte della regione: in quasi tutta la Sicilia infatti sono previsti accumuli, nelle 48 ore, di almeno 50 mm, ma in alcune zone è probabile che i quantitativi di pioggia raggiungano anche i 100 mm! Insomma, piogge preziose, anche se non va segnalato che non si possono escludere fenomeni meteo estremi, ovvero la possibilità di isolati violenti nubifragi e grandinate.

Le previsioni dettagliate per la Sicilia le trovi QUI 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano