29 Maggio 2023 ore 20:30

Meteo giugno: ancora dinamicità, tra forti temporali a fasi di bel tempo

Stabilità ancora lontana. Per giugno un surplus di precipitazioni e temperature leggermente sotto le medie

Meteo giugno: ancora dinamicità, tra forti temporali a fasi di bel tempo

 

Secondo le elaborazioni del Centro Meteo Europeo, le prime due decadi di giugno vedranno la conferma dell’instabilità che continua ad essere protagonista sulla nostra penisola. Si confermerà anche per la prima parte di giugno, l’assenza di una protezione anticiclonica e la presenza di una palude barica nel bacino del Mediterraneo, che porterà fasi di maltempo sul nostro paese. L’anticiclone delle Azzorre è localizzato sulle Isole Britanniche e sulla penisola scandinava dove si registrano temperature di anche 10 gradi sopra la media. L’anticiclone africano è invece su Deserto del Sahara.

Precipitazioni sopra le medie

I modelli del Ecmwf prevedono per la prima metà di giugno un accumulo di piogge superiori alla media climatologica del periodo, che andranno poi a diminuire nell’ultima parte del mese. Attenzione: non aspettatevi maltempo per giorni interi, si parla piuttosto di fasi temporalesche dalla durata limitata di poche ore che si alterneranno a cieli sereni. Il fatto di non avere un anticiclone che ci protegge, non significa non avere giornate piacevoli. Sicuramente verranno scongiurate andate di caldo intento e duraturo, a cui eravamo abituati negli ultimi anni

Valori termici inferiori alle medie 

Le temperature subiranno l’influenza di questa fase così dinamica del meteo con un’inevitabile flessione soprattutto nelle prime due decadi de mese. Si parla di 2°C inferiori alle medie climatiche del periodo, cosa alla quale non eravamo più abituati. 

Quando arriva il caldo?

Bisognerà aspettare l’ultima parte di giugno per avere un meteo più stabile con l’anticiclone che avrà più probabilità di insediarsi con forza nel Mediterraneo. I modelli prevedono cieli sereni a temperature in deciso rialzo.

In conclusione, buona parte di giugno sarà in balia della dinamicità atmosferica causata all’assenza di un anticiclone. Ricordiamo che non pioverà tutti i giorni, ma avremo giornate di sole con temperature piacevoli alternate a fasi più instabili più o meno lunghe con temporali brevi capaci di scaricare a terra notevoli quantitativi di pioggia.  

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano