29 Marzo 2023 ore 16:29

Meteo Estate 2023: pessime notizie? Sarà siccitosa come l’Inverno? Vediamo cosa possiamo dire

L'incubo siccità di lungo periodo proseguirà nei prossimi mesi...o si aggraverà? Vediamolo insieme

Meteo Estate 2023: pessime notizie? Sarà siccitosa come l’Inverno? Vediamo cosa possiamo dire

 

Stanno uscendo le prime proiezioni meteo sull'Estate 2023. La domanda che sorge spontanea è la seguente. Dopo un Inverno scarsamente piovoso, non è che pioverà tutta l'Estate? Oppure si proseguirà sul trend siccitoso? Rispondiamo subito: non c'è certezza nè della prima cosa, nè della seconda.

Le tendenze stagionali: uno strumento utile ma da prendere con le pinze

Un tempo erano decisamente poco affidabili, ma oggi le proiezioni meteo mensili o stagionali sono diventate un valido strumento di analisi scientifica, anche se hanno diverse cose da tener d'occhio. Ricordiamo che per quasi tutto l'inverno 2023 ci son state condizioni meteo anomale su buona parte dell'Italia. Ovviamente, oltre alle temperature sopra la media, sono state le precipitazioni a mancare, in particolare nel mese di Febbraio, estremamente asciutto. Le tendenze outlook dell'inverno erano state di stagione mite ma con le piogge in media. Ecco che c'è stato un moderato errore previsionale.

Come sono cambiate le siccità negli ultimi anni

Fino al Secolo scorso, gli eventuali eventi siccitosi si originavano da un'evapotraspirazione (dal suolo e dalla vegetazione) al di sopra della norma, dovuta a onde calde (o di mitezza).  Successivamente è cambiato il pattern meteo a scala europea. Di fatti, sono spesso alternati eventi meteo severi (piogge alluvionali) seguiti da periodi secchi sempre più lunghi.

Il responso

Per dire come sarà l'Estate dobbiamo parlare dell'anticiclone africano. Fino agli anni Ottanta, il principale attore estivo era il più mite anticiclone delle Azzorre. Adesso però c'è una maggiore invadenza di masse d'aria provenienti dal Nord Africa, che portano ondate di caldo più forti e persistenti anche sul nostro Paese. Ebbene, dando uno sguardo alle proiezioni meteo sul lunghissimo periodo a cura del Centro Meteorologico Europeo non ci sono grandi dubbi. Sembrerebbe proprio che già con l'inizio dell'Estate (ovverosia dai primi di Giugno) dovremo fare i conti con temperature assai elevate, con anomalie fino a 1,5 o 2 gradi settimanali rispetto alla media. Insomma, si partirebbe male, ma in fondo non è altro che “la nuova normalità climatica".

Approfondimento video

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano