Meteo e Salute
23 Marzo 2025 ore 15:13
Meteo e Salute: ecco gli alimenti che aiutano a ridurre lo stress in primavera
La stagione primaverile porta grandi cambiamenti per l’organismo, con inevitabile aggiunta di stress

Con l’arrivo della stagione primaverile aumentano le temperature e, soprattutto, le ore di luce, mentre le condizioni meteo spesso cambiano in modo repentino anche all’interno della stessa giornata. Tutte condizioni che stimolano l’organismo, portandolo a un notevole surplus di lavoro per adattarsi alla nuova stagione che avanza. Insomma, dal punto di vista biologico la primavera rappresenta una notevole fonte di stress, che però alcuni alimenti ci possono aiutare ad affrontare, perché contengono sostanze nutrienti che contribuiscono a rilassare la mente, migliorare l’umore e favorire un più rapido ed efficace recupero delle energie. Ma quali sono questi preziosi alimenti?
Un valido aiuto ad affrontare le fatiche della primavera può arrivare da fragole e kiwi, frutti ricchi di vitamina C, cioè un potente antiossidante che aiuta a limitare le concentrazioni di cortisolo, ormone che quando è presente in eccesso può causare diversi disturbi all’organismo, tra cui stanchezza, apatia, ansia. Un prezioso aiuto a combattere lo stress lo può dare anche una verdura prelibata e tipica della stagione primaverile: l’asparago. Questo alimento infatti stimola la produzione di dopamina, ovvero una sostanza che dona benessere all’organismo.
Anche gli alimenti ricchi di magnesio, come ad esempio mandorle e noci, possono essere di grande aiuto a contrastare lo stress: il magnesio è infatti un elemento che svolge azione calmante sul sistema nervoso. I cereali integrali invece possono aiutarci a limitare gli sbalzi di umore, che proprio in primavera diventano più frequenti, perché contribuiscono a stabilizzare il livello degli zuccheri nel sangue. E se oltre a combattere lo stress volete anche “coccolarvi” un po’, potete concedervi un pezzo di cioccolato fondente: il cacao infatti stimola la produzione di endorfine, cioè sostanze che regalano sensazioni positive all’organismo.
Fonte Immagine: Depositphotos
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata