6 Dicembre 2023 ore 18:18

Meteo: come sarà Gennaio? Ecco le primissime indiscrezioni sul mese centrale dell'inverno

Le primissime indiscrezioni sul prossimo mese confermano freddo e neve, oppure mitezza?

Meteo: come sarà Gennaio? Ecco le primissime indiscrezioni sul mese centrale dell'inverno

 

Ci sono importanti novità per quanto riguarda il prosieguo dell'inverno e in particolare il mese di gennaio. Ecco le primissime indiscrezioni. Dopo un dicembre che dovrebbe risultare più mite della media ma anche più precipitativo, gennaio saprà essere un mese pienamente invernale? Andiamo a vedere cosa ci dice la statistica.

Il mese centrale dell'inverno 

La prima metà dovrebbe essere la più fredda dell'anno per quanto riguarda i la settentrione, la seconda metà per il centro e invece per il meridione inizio febbraio. Questo è ciò che sentenziano le statistiche climatologiche. Gli ultimi mesi di gennaio sono stati piuttosto fiacchi e bisogna risalire al 2020 per avere neve abbondante al Nord. Ma, se vogliamo dirla tutta, un buon mese di gennaio manca ormai dal 2017, quando un'irruzione gelida interessò l'intera penisola.

Le tendenze 

Le tendenze del mese prossimo potrebbero ancora una volta a confermare un periodo più caldo della media, con precipitazioni però in calo rispetto a dicembre. Questo perché l'anticiclone mediterraneo dovrebbe essere un po' più persistente sul nostro paese e eventuali ingressi freddi da est non sono utili per quanto riguarda le precipitazioni su alcune zone d'Italia. In effetti, solamente al Meridione risultano efficaci per quanto riguarda pioggia e neve, mentre per in Nord Italia è utile solamente un ingresso umido da sud. 
Concludiamo dicendo che per "periodo mite" intendiamo comunque freddo da giacconi e sciarpe, ma delle temperature superiori alle medie di riferimento, che statisticamente risultano quelle tra il 1991 e il 2020.

LE PROIEZIONI DELL'INVERNO SONO STUPEFACENTI

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano