5 Aprile 2024 ore 11:30

Meteo: anticiclone africano, ma quanto durerà il caldo?

Il caldo in arrivo, benché piacevole, non è una buona notizia: vi spieghiamo il motivo

Meteo: anticiclone africano, ma quanto durerà il caldo?

 

Le previsioni meteo sono chiare, sta per arrivare un Anticiclone Africano veramente molto vasto. La buona notizia è che non colpirà a pieno l'Italia, o meglio le regioni centro-meridionali saranno interessate da un cuore molto caldo, mentre quelle nord occidentali rimarranno un po' di striscio. 
Questo comunque comporterà un aumento delle temperature che si porteranno ben al di sopra delle medie stagionali un po' dappertutto.

La durata del caldo 

In realtà, se all'inizio i modelli meteo la facevano durare parecchi giorni, adesso un paio di centri meteorologici fiutano l'ipotesi di una saccatura che possa arrivare in Italia. La situazione è molto delicata perché siamo terra di confine tra due pattern molto diversi. 
A ovest del nostro Paese continue saccature che arrivano dall'Atlantico, mentre a est la rimonta dell'Alta Pressione africana che porterà a temperature davvero inusuali su mezza Europa.

Pagheremo a caro prezzo? 

Sappiamo bene che quando l'Italia è terra di mezzo tra masse d'aria molto diverse la possibilità di fenomeni meteo violenti è realmente concreta. Basti pensare che nell'ultimo mese sono state numerose le grandinate e le supercelle che hanno interessato il Settentrione. 

Ricordiamo che sono comunque fenomeni che possono far parte del clima anche di Marzo e Aprile, ma è davvero grottesca la loro frequenza in questo periodo. Se da un lato tali precipitazioni hanno spento definitivamente la siccità anche di lungo periodo, da quell'altro sorgono dubbi e paure per quanto possa accadere ogni qualvolta arriva un fronte atlantico molto ben organizzato.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano