18 Marzo 2023 ore 14:06

Meteo 7 giorni: importante novità prevista per la prossima settimana, ecco quale

Cambiamento del tempo in arrivo. Ecco una serie di novità che ci accompagneranno nei prossimi giorni

Meteo 7 giorni: importante novità prevista per la prossima settimana, ecco quale

 

Importante aggiornamento meteo per la prossima settimana. A cominciare da Lunedì 20 Marzo, infatti, l’anticiclone africano avanzerà a grandi passi verso l'Italia. Con esso, ci sarà -come è lecito aspettarsi- temperature sopra le medie. Solamente le aree in prossimità delle coste e dei litorali saranno interessate da un clima più fresco. Il tutto a causa del mare ancora freddo ed il rischio anche per la formazione di nubi basse di tipo “marittimo costiere". Ma vediamo i dettagli.

L’arrivo dell’anticiclone

Dopo qualche giorno con temperature in media (o persino al di sotto) su buona parte dell'Italia, cambia tutto e ritorna un caldo precoce, anche se non uniforme dappertutto. Ricordiamo ai lettori che tale figura meteo ha delle caratteristiche intrinseche: si tratta pertanto di una massa d'aria calda di matrice sub-tropicale, con due conseguenze. La prima è un'elevata stabilità atmosferica (quindi tantissimo sole indisturbato); la seconda è l'impennata delle temperature, soprattutto nel suo core principale.

La zona d’interesse

Il caldo fuori si farà sentire in particolare da Mercoledì 22 sulle regioni tirreniche e soprattutto sulle due Isole Maggiori. All’interno di Sicilia e Sardegna, di fatti, i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 25-26 gradi durante le ore pomeridiane, ma con picchi pure superiori. Sarà un assaggio di tarda primavera o inizio estate! Ma mentre per il Meridione il promontorio non lascerà la presa, al Nord da Venerdì 24 ci saranno correnti più fresche e instabili. Esse porteranno piogge e temporali sull'arco alpino e sulle vicine pianure, ma sarà una passatina veloce.

Il lungo termine

Un'area di bassa pressione, collocata nei pressi delle Isole Britanniche, invierà correnti instabili e più fredde fin sulle Alpi, che tracimeranno sulla Pianura Padana. Altrove poco o nulla. Purtroppo, almeno fino alla parte conclusiva del mese, non si vede uno sblocco generale e il pattern meteo rimarrà bloccato su sole, mitezza e mancanza d’acqua.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano