17 Marzo 2023 ore 12:53

Meteo 10 giorni: CAMBIA TUTTO, sta per arrivare un FASE ANOMALA

I modelli sono concordi nel vedere un cambiamento del tempo e del quadro generale europeo

Meteo 10 giorni: CAMBIA TUTTO, sta per arrivare un FASE ANOMALA

 

Le condizioni meteo stanno per cambiare in maniera radicale. C'è una novità importante, che era stata prevista da alcuni modelli, ma ora è confermata. Ritorna una fase particolarmente mite, con temperature al di sopra della media, anche di diversi gradi. Ma vediamo insieme i dettagli. 

Fa ancora freddo 

Ci sono state delle gelate diffuse nelle pianure del Nord Italia e nei fondovalle del Centro. Il tutto grazie a una rapida ma incisiva perturbazione, che ha portato dapprima numerose piogge al Settentrione e poi un drastico calo termico. Le temperature sono scese di diversi gradi sotto le medie, con massime appena sopra i 12-13 gradi nonostante il cielo sereno. Condizioni meteo quindi tipiche di fine Febbraio. Ma adesso la musica cambia e vediamo per quanto. 

Ritorna l'anticiclone 

Sì, avete detto bene: ritorna l'anticiclone quello africano. Non sarà una struttura di alta pressione molto invadente e di fatti dovrebbe durare qualche giorno. Non è un promontorio destinato a interessarci per molto tempo, però durante la settimana le temperature saliranno diffusamente sopra i 20 gradi. Nelle zone lontane dal mare del Centro Sud potremmo toccare i 24-25 gradi, mentre in Pianura Padana 21-23. Le aree costiere risulteranno mitigate dal mare ancora piuttosto freddo, che quindi limerà parecchio l'ascesa delle temperature. 

Le piogge 

Purtroppo, ancora una volta, pochissime le piogge in questo contesto. Solo alcune zone tirreniche centrali e la Liguria di Levante dovrebbe ricevere qualche modestissima precipitazione. Ovviamente del tutto irrisoria per quanto riguarda la siccità. Niente invece altrove, né in Valpadana né sulle Adriatiche e né tantomeno al Sud, dove farà caldo e ci saranno davvero poche occasioni anche di vedere nuvole. Il Meridione verrà coinvolto per bene dall'anticiclone e quindi non c'è speranza di pioggia per diverso tempo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano