10 Aprile 2024 ore 16:08

Meteo 10 giorni: impressioni sbalzi termici, tante novità in arrivo

Siamo in un periodo di clima altalenante: freddo improvviso, di nuovo caldo, e poi...

Meteo 10 giorni: impressioni sbalzi termici, tante novità in arrivo

 

Il meteo dell'Italia è stato appena condizionato da un forte ciclone che ha portato piogge e temporali diffusi. Per la verità, non è stato un peggioramento omogeneo per l'intero Paese, ma soprattutto per le regioni del Nord e in particolare nord-occidentali. 

Le temperature hanno subito un autentico tracollo, da valori molto sopra le medie a temperature un poco inferiori. Adesso sta per cambiare tutto ancora una volta: vi diciamo i dettagli in questo articolo.

Torna di nuovo il caldo 

Ebbene sì, cari lettori, avete capito bene. Ritorna il caldo da tarda Primavera! Il fine settimana, di fatti, sarà caratterizzato da temperature molto al di sopra delle medie stagionali, addirittura tipiche della prima metà di Giugno. Non possiamo escludere valori superiori a 27-28 gradi anche abbastanza diffusamente, forse qualche punta vicino ai 30 o addirittura superarli. Insomma, ancora una volta un mese di Aprile caratterizzato da fortissimi sbalzi di temperatura. Prestare quindi attenzione a eventuali colpi d'aria o sudate che potrebbero essere nocive per la salute.

Ma poi cambia ancora tutto 

Poteva finire qui? Ma assolutamente no! Questo perché a cominciare da Martedì 16 ci sarà un'irruzione fredda di matrice artica. Questo condizionerà pesantemente il tempo, portando un vero e proprio tracollo delle temperature. Allo stato attuale delle previsioni meteo, non ci dovrebbero essere tante precipitazioni. Potrebbero risultare temporalesche e piuttosto localizzate, ovviamente impossibile prevedere con precisione adesso. 

Quello che possiamo dire con certezza è che le temperature scenderanno di nuovo al di sotto delle medie e stavolta pure di tanto. Insomma un mese veramente altalenante come è tipico del periodo anche se talvolta addirittura esagera.

ESTATE 2024 INFERNALE? VEDIAMO COSA POSSIAMO DIRE

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano