13 Marzo 2024 ore 21:23

Estate 2024 bollente. Tendenze meteo solo tra alcune settimane

Puntualmente, attorno ai primi di Marzo si fanno dei pronostici meteo sull'Estate...

Estate 2024 bollente. Tendenze meteo solo tra alcune settimane

 

Puntualmente ogni anno attorno ai primi di Marzo si fanno dei pronostici meteo sull'estate. Si dice spesso che sarà calda e asciutta, oppure che sarà un alternarsi tra ondate di caldo e fenomeni estremi. Questo ovviamente lo si fa sulle basi statistiche, perché è del tutto impossibile anche solo azzardare, con un metodo scientifico, una previsione trimestrale.

Eventualmente, i centri meteo che fanno tendenze di lunga durata (su scala trimestrale) le espongono solo il mese prima, quindi all'incirca nel periodo di Maggio. Oltretutto, sappiamo bene che tali elementi sono per gli addetti ai lavori e possono avere anche degli errori marcati. Di sicuro non vanno presi come previsioni a tutti gli effetti, ma come linee di tendenza con notevole margine di incertezza, in quanto sono tuttora prodotti sperimentali.

Non facciamo proclami di nessun tipo per adesso. Inutile dire che l'Estate sarà calda e secca perché non c'è alcun fondamento scientifico. Semmai sono le estati recenti essere diventate così e quindi è altamente probabile che lo sia anche la 2024. Ma per adesso non diamo certezze di nessun tipo, anche perché l'estate scorsa è stata sì calda, ma estrema al Meridione e molto piovosa in diverse zone del Nord. Questo tipo di focus non si può fare certamente nel mese di Marzo ma si vedrà solamente strada facendo.

È opportuno ricordare ai lettori che le nostre tendenze estive usciranno tra alcune settimane. Chi ha paura del caldo non vada in ansia perché tanto manca ancora parecchio tempo e invece chi adora sole e tintarella sarà sicuramente accontentato nei prossimi mesi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano