27 Aprile 2022 ore 04:04

ANALISI: i numerosi EVENTI PERTURBATI in EMILIA-ROMAGNA il 21-22-23-24 aprile

In queste 4 giornate la regione del Nord Italia ha assistito ad accumuli davvero interessanti

ANALISI: i numerosi EVENTI PERTURBATI in EMILIA-ROMAGNA il 21-22-23-24 aprile

MeteoGiuliacci

 

Il contesto 

Benvenuti a questo articolo di analisi meteorologica di un evento alquanto interessante, ovvero la ripetitività e l’abbondanza dei fenomeni piovosi che si sono registrate all’inizio della terza decade d’Aprile in Emilia-Romagna (e non solo!). Per cominciare, partiamo dicendo che tali giornate hanno susseguito un periodo, in questa regione, relativamente stabile e con temperature a ridosso delle medie stagionali o inferiori ad esse. Inoltre, importante ricordare che questa regione è una di quelle italiane che ha sofferto maggiormente la siccità nell’ultimo anno, a causa delle ripetute stagioni che hanno registrato deficit pluviometrici importanti. Andiamo ora a scoprire quanto è piovuto in questa area d’Italia a fine Aprile, acqua che ha certamente almeno parzialmente saziato la sete più grave della suddetta regione.

L’analisi giornata per giornata con le relative mappe 

Grazie alle mappe interpolate ad alta risoluzione di Emilia Romagna Meteo (che ringraziamo), andiamo ad analizzare dove ha piovuto e quanto nelle giornate in questione in quest’area del Nord Italia:

21 Aprile 

La giornata del 21 Aprile ha registrato in Emilia-Romagna piogge diffuse e abbondanti in quasi tutte le zone. Le precipitazioni maggiori si sono registrate, come si evince dalla mappa, tra l’alto Appennino Bolognese e Modenese, oltre che nella provincia di Forlì-Cesena, dove si sono localmente superati i 40 mm. Piogge discrete in tutto il resto della regione, comprese tra i 5 e i 20 mm, mentre è stato registrato un accumulo di pioggia inferiore o addirittura nullo nelle bassissime pianure emiliane e nella provincia di Piacenza.

22 Aprile

Il 22 Aprile è stata la giornata più perturbata tra le quattro, come si vede già a una prima occhiata dalla mappa: accumuli superiori ai 35 mm si sono registrati dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Forlì-Cesena, con un nucleo di intensità maggiore a ridosso della provincia di Bologna: in questa città si sono registrati fino a quasi 80 mm (!) di precipitazioni e, nei dintorni, sono molte le aree che hanno superato i 50-60 mm. Precipitazioni abbondanti e non inferiori ai 20 mm nella maggior parte delle restanti aree, mentre è piovuto di meno in Emilia Occidentale e sulla costa.

23 Aprile

Il 23 Aprile ha registrato una diminuzione dei fenomeni piovosi in questa regione, infatti in molte aree non è piovuto per nulla, come per la maggior parte delle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. A secco anche la parte orientale della provincia di Bologna, mentre da qui ad Ovest si sono registrati accumuli abbastanza uniformi e compresi tra i 3 e gli 8 mm, mentre il picco è stato registrato sull’Alto Appennino Emiliano centro-occidentale con accumuli fino a 30-40 mm e oltre.

24 Aprile 

In quest’ultima giornata perturbata della terza decade del mese di Aprile in Emilia-Romagna, è stato registrato un nuovo aumento della piovosità rispetto al giorno precedente: piogge che hanno interessato di nuovo, infatti, anche la Romagna, oltre che tutta l’Emilia. Gli accumuli più bassi si sono avuti tra la provincia di Bologna e quella di Ferrara, dove sono stati compresi tra i 2 e i 5 mm, mentre sono stati più elevati in Romagna e tra Modena e Parma, dove sono caduti tra i 10 e i 20 mm circa. Massimi precipitativi registrati, in questa giornata, sull’Appennino Forlivese-Cesenate e sull’Appennino Emiliano Centro-Occidentale, soprattutto tra Parma e Piacenza, con valori tra i 30 e gli 80 mm.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, auguriamo buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano