7 Giugno 2023 ore 12:32

Altre 2 settimane piovose ma… Luce africana in fondo al tunnel

La fine di questa situazione meteorologica anomala e molto variabile ha già una data

Altre 2 settimane piovose ma… Luce africana in fondo al tunnel

 

Le ultime proiezioni di tutti i modelli indicano concordi il proseguimento del copione di tempo che ormai interessa l’Italia da fine aprile 2023. 

Il tempo previsto nei prossimi giorni

Insomma, sono ancora previste piogge per lo più temporalesche, in genere diffuse nelle ore pomeridiane e specie nelle zone interne; temporali anche violenti quasi tutti i giorni, ora al Nord, ora al Centro, ora al Sud con locali nubifragi o esondazioni dei torrenti; temperature ancora semi estive con massime al di sotto della media e per lo più tra 25 e 30 gradi. Un quadro che farà contenti coloro che non amano il caldo, ma che ha provocato e che provocherà ancora forti dissesti al Territorio nonché danni incalcolabili all’Agricoltura e al turismo estivo montano e balneare. 

La fine di questa situazione anomala ha già una data

Questa situazione anomala dovrebbe proseguire fino al 20 giugno circa. Poi tra il 20 e i 15 giugno, sull’Italia si affaccerà il caldo anticiclone africano, in genere volte odiato ma mai invocato come questa volta. Le piogge lasceranno dapprima al Sud, poi il Centro e infine anche il Nord Italia. Insomma entro il 25 di giugno riteniamo che arriverà il tempo bello e soleggiato su tutta l’Italia. Per di più le temperature schizzeranno all’insù fino a portarsi quasi ovunque oltre 30 gradi e fino a punte di 35 gradi. Dovrebbe iniziare la vera estate. E la nuova fase sarà duratura perché in genere l’anticiclone africano, una volta giunto, ha l’abitudine di insistere sul Mediterraneo per più settimane consecutive.

Intanto ecco invece le piogge previste in questa settimana

Giovedì 9 giugno rovesci e temporali, per lo più pomeridiani su Alpi, Nord Italia (no Lombardia), Marche, Abruzzo, Molise, Umbria, Campania, Lucania, Calabria, Isole; venerdì 10 rovesci e temporali pomeridiani sparsi al Nord, isolati al Centro; sabato 11 una nuova perturbazione porterà rovesci e temporali diffusi su Alpi, Piemonte, Lazio, Sud Italia. Domenica 12 rovesci e temporali, su coste adriache e al Sud. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano