Home / Analisi / Pioggia in arrivo: ecco un fine settimana di Carnevale dai due volti

Pioggia in arrivo: ecco un fine settimana di Carnevale dai due volti

Il tempo stabile degli ultimi giorni ha le ore contate: sole, nebbie e temperature miti stanno per lasciare il posto a pioggia e freddo. A stravolgere la situazione meteo ci penserà una perturbazione nord-atlantica che piomberà sull’Italia nella giornata di venerdì: la pioggia in arrivo bagnerà, già venerdì, gran parte del Centronord per poi estendersi nel fine settimana anche al Sud.

mappa Carnevale

Un fine settimana di Carnevale quindi guastato dalla pioggia? In realtà non del tutto. Il fronte freddo che venerdì investirà l’Italia in effetti darà vita a un vortice di bassa pressione che, dai mari di ponente, riuscirà a influenzare il tempo sul nostro Paese, ma fortunatamente questa depressione scivolerà velocemente verso sud e già alla fine di sabato abbandonerà la nostra Penisola.

Tutto ciò significa che dopo un venerdì piovoso al Centronord dovremo fare i conti con un sabato ancora bagnato dalla pioggia in molte regioni del Centrosud, ma poi domenica tornerà a splendere il sole in gran parte d’Italia, con poche piogge residue solo all’estremo Sud.

Anche le temperature, dopo il brusco calo che sabato (complice anche il vento) riporterà il freddo in tutta Italia, torneranno a salire già nella giornata di domenica, attestandosi su valori vicini a quelli tipici del periodo, con un freddo quindi assolutamente “sopportabile”.

Insomma, un fine settimana dai due volti, con la pioggia in arrivo che non rovinerà del tutto il Carnevale, limitandosi a farci aprire l’ombrello nella giornata di sabato, per poi regalarci una domenica in gran parte soleggiata.

Check Also

hgt 1 maggio COPERTINA

Ponte del 1 maggio bello ma non bellissimo

La perturbazione che sta attraversando l’Italia abbandonerà la Penisola proprio alla vigilia del ponte del …