Prima Pagina
13 Novembre 2025 ore 18:53
Meteo PROSSIMA SETTIMANA: irruzione di correnti polari sull'Italia
Temperature in calo e possibili nevicate anche a bassa quota
Stiamo vivendo le ultime ore di sole e temperature miti. Nel weekend dovremo affrontare un’ondata di maltempo mentre la prossima settimana avremo una grande novità, ovvero una vera e propria irruzione di freddo polare che coinvolgerà la maggior parte delle nostre regioni.
Tra la giornata di martedì 18 e quella di mercoledì 19 novembre avremo il transito di un ciclone sul Mar Mediterraneo che porterà fenomeni piovosi sul nostro Centro-Sud.
Nella giornata di giovedì 20 novembre giungerà sul nostro paese l’arrivo di correnti gelide di origine polare. Come conseguenza le temperature scenderanno fino ad andare sotto le medie del periodo soprattutto sulle regioni settentrionali e del Centro. L’aria fredda in entrata tramite la Porta del Rodano porterà alla formazione di un nuovo ciclone che porterà piogge anche violente.
Nevicate sul Nord Italia
Guardando fino al fine settimana successivo, dove sarà probabilmente il maltempo a fare da padrone, si potrà assistere a nevicate a bassa quota soprattutto sulle regioni settentrionali e sull’arco alpine. Per la stagione sciistica che sta per cominciare, questa è sicuramente una bella notizia.
Sulle regioni centro-meridionali avremo maltempo intenso a causa dello scontro tra masse d’aria e correnti di origine diversa. Continuate a seguirci per avere tutte le novità sull’evoluzione di questa fase “fredda”.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata