Home / Curiosità / I mercatini di Natale in Calabria, Basilicata e Puglia

I mercatini di Natale in Calabria, Basilicata e Puglia

E’ tempo di Natale anche nell’Italia Peninsulare. Calabria, Basilicata e Puglia stanno entrando nel vivo delle feste natalizie con mercatini ed eventi a tema.

err

In Calabria uno dei luoghi piu’ natalizi è Reggio Calabria dove martedì 6 dicembre alle ore 18:00 a piazza Duomo ha inaugurato il Villaggio di Natale 2016 in cui al centro splenderà l’albero di luci al centro di piazza Duomo. Attorno a grande albero saranno presenti 20 casette di legno che accoglieranno espositori da tutta Italia. Dalle ceramiche all’artigianato locale fino al presepe napoletano e addirittura alle specialità austriache!

Anche Cosenza è pronta ad accogliere molti visitatori per le sue feste di Natale. Nella zona di Villa Nuova saranno anche qui presenti molte casette di legno che ospiteranno prodotto gastronomici provenienti dal Nord Italia, dall’Austria, ma anche la cioccolata calda tanto apprezzata in questa zona, te’ caldo e vin brule’. Inoltre si potranno trovare i classici “Cullurielli”, un fritto tipico cosentino che si prepara soprattutto nel periodo natalizio, in particolare la vigilia dell’Immacolata. Sono dei lievitati a forma di ciambella che vengono fritti e gustati caldissimi.

Una parte del mercatino ospiterà luminarie natalizie e le statuine del famoso presepe napoletano. In piazza Kennedy si potra’ osservare il grande albero di Natale ed il Villaggio degli Elfi per i piu’ piccoli ubicato nella Villa Vecchia di Cosenza.

Una bella atmosfera natalizia si potrà vivere a San Giovanni in Fiore: presso l’Abbazia Florense sarà allestito un mercatino con 40 stand, personaggi Disney, musica e degustazioni. Mercatini di Natale anche a Soverato, l’unico paese in Calabria ad ospitare un mercatino natalizio di tradizione germanica, ed a Serra San Bruno.mercatino-natale-matera

In Basilicata un grande mercatino di Natale sarà allestito nel centro commerciale di Venusio mentre a Matera sono denominate “Matera in festa” l’insieme delle iniziative promosse per il mese di Dicembre in città. Mercatini nel centro storico, concerti e mostre. Da non perdere  la settima edizione del ”Presepe vivente nei Sassi di Matera”.

Molte iniziative anche a Potenza dove in via Due Torri e via Vescovado saranno allestite casette di legno in cui all’interno trovare prodotti enogastronimici, ma anche molto artigianato con manufatti in legno, cuoio, paglia, metallo, vetro e terracotta. Ma nel mercatino ci sarà ampio spazio per libri, candele, accessori per l’albero di Natale e luminarie. Meritevole una passeggiata anche ai mercatini di Natale di Moniticchio presso la Badia di San Michele sulle sponde del lago. Ben 50 gli stand dove trovare di tutto, dalle decorazioni natalizie, all’artigianato ed al settore gastronomico. Dentro l’Abbazia saranno inoltre esposti diversi presepi.

In Puglia a Manfredonia si può trovare un bel mercatino di Natale nel fossato del castello con tante casette di legno dove al loro interno trovare oggetti di artigianato, tipicità gastronomiche, oggetti medioevali, cortei storici e rievocazioni dell’età di mezzo.

Salento_22_natale1A Francavilla Fontana Mercatini di Natale, Wwine & Wine Festival, atmosfere natalizie, gospel ed artisti di strada, show del cioccolato presso la Casa Europea di Santa Claus nel Castello.

Mercatini di Natale anche nei centri storici di Andria, San Vito dei Normanni, Sava, Ordona, Putigliano e Corato.

Diversi i Presepi Viventi, ecco dove trovarli: Mola di Bari, Alberona, Martina Franca, Alberobello, Binetto, Giovinazzo, Monopoli, Brindisi, Fasano, Ostuni e Rutigliano.

Presso il Zoosafari di Fasanolandia, a Fasano, la 3° edizione dei mercatini di Natale. A Lecce si possono visitare i mercatini di Santa Lucia ed il presepe presente nell’anfiteatro romano nella centrale Piazza Sant’Oronzo. Molto conosciuto il presepe vivente di Tricase.

 

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …