Home / Curiosità / La NASA ci mostra il Mondo di notte

La NASA ci mostra il Mondo di notte

Gli studiosi della NASA, utilizzando le immagini raccolti dai satelliti, hanno diffuso una nuova mappa globale del Mondo in versione notturna. Una fotografia chiara e aggiornata della diffusione del genere umano sul Pianeta, con le aree urbanizzate che sono facilmente individuate dalle luci delle città. Insomma, un’immagine che da sola ci dice come appare il Mondo di notte, visto dallo Spazio!

Satellite Mondo notte articolo

La NASA realizza mappe analoghe più o meno ogni dieci anni, e dal confronto tra una mappa e quella successivi è quindi facile ricavare l’eventuale espansione o ritirata delle aree urbanizzate. L’ultima mappa diffusa dalla NASA in particolare è stata realizzata utilizzando le immagine raccolte durante il 2016.

A raccogliere le immagini è stato il satellite Suomi NPP che ha scattato le foto da un’altezza di circa 3000 chilometri utilizzando la sua complessa strumentazione e in particolare il VIIRS (Visible Infrared Imaging Radiometer Suite), uno strumento in grado di raccogliere la luce riflessa dalla superficie terrestre e dall’atmosfera in 22 diverse lunghezze d’onda.

Poiché il Suomi NPP è un satellite a scopi civili i dati raccolti dai suoi strumenti diventano disponibili per gli scienziati nell’arco di pochi minuti ed è una delle più apprezzate fonti di dati satellitari per scopi di ricerca. (Immagini: NASA)

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …