Home / Curiosità / La capitale dei fulmini: dove si trova?

La capitale dei fulmini: dove si trova?

La Terra ha una nuova, speciale capitale: quella dei fulmini. Analizzando i dati raccolti nel corso di oltre 16 anni dal sensore LIS (Lightning Imaging Sensor) montato sul satellite TRMM gli scienziati della NASA hanno infatti individuato una regione in cui i fulmini cadono con una frequenza superiore a ogni altro luogo del Pianeta: è il Lago Maracaibo, dove cade una media di 233 fulmini per chilometro quadrato all’anno!

Il lago Maracaibo si trova in Venezuela ed è il più grande del Sud America. Lambito su un lato dalla catena andina e separato dal mare solo da una serie di isolette sabbiose (e in effetti le sue acque sono in parte salmastre), proprio la particolare la particolare geografia lo rende tanto favorevole alla formazione dei temporali: le nubi temporalesche infatti si formano soprattutto nelle ore notturne quando venti freschi in discesa dalle montagne sollevano violentemente l’aria calda e umida presente sulla superficie del lago dando vita alla formazione di numerosi forti temporali e quindi, inevitabilmente, anche a una grande quantità di fulmini. I temporali notturni si formano con una regolarità e un’abbondanza unica al mondo: in particolare dalle analisi della NASA è emerso che mediamente sul Lago di Maracaibo si formano temporali per ben 297 notti all’anno!

Del resto il lago anche sede del fenomeno noto con il nome di Fulmini del Catacumbo: laddove il Fiume Catacumbo si getta nel lago infatti l’instabilità viene ulteriormente esaltata e la formazione di temporali notturni risulta anche superiore che sul resto della regione.

Il continente che riceve il maggior numero di fulmini rimane invece l’Africa: qui, come dimostra anche la mappa della NASA con la distribuzione dei fulmini a scala globale, si trovano infatti 6 delle 10 località mondiali con la più alta frequenza di fulminazioni, e la maggior parte di queste sono collocate nei pressi di bacini lacustri con caratteristiche simili a quelle del Lago di Maracaibo.

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …