Home / Curiosità / La barzelletta della settimana: una eclisse di sole raccontata secondo l’ordine gerarchico

La barzelletta della settimana: una eclisse di sole raccontata secondo l’ordine gerarchico

Un fulgido esempio di come “l’informazione” si degrada nel passare da una fonte all’altra. In  Redazione Mario Giuliacci

Eclisse di sole feb 2017

LEGIONE CARABINIERI DI PADOVA Servizio Amministrazione – Ufficio Matricola e T.E.Q. Prot. N. 4/23 “R”

Oggetto: Comunicazione.

Il Capitano al Tenente : Come Lei saprà,  domani alle ore 9.00 circa avremo l’eclissi di sole. Cosa che non avviene tutti i giorni, quindi per scopo culturale conduca gli uomini in tenuta da campagna alle ore 7.30 in piazza d’armi, così potrò spiegare loro questo raro fenomeno. Io darò le necessarie spiegazioni e ragguagli in merito. Però in caso di pioggia o di cattive condizioni atmosferiche non vi sarà  ovviamente nulla da vedere e quindi porterà gli uomini in palestra ove verrà comunque spiegato loro l’eclissi solare.

 Il Tenente invia l’ordine del Capitano al Maresciallo: Per disposizioni del Capitano, domani alle ore 09.00 vi sarà  una eclissi solare con intervento e spiegazione del signor Capitano; il fenomeno non avviene tutti i giorni. Se il tempo sarà piovoso non avremo nulla da vedere e l’eclissi avrà luogo in palestra.

 Il Maresciallo a sua volta trasferisce l’ordine ricevuto al Brigadiere:

Per ordine del signor Tenente, domani alle ore 09.00 tutti all’inaugurazione dell’eclissi di sole in tenuta di campagna all’interno della palestra. Le istruzioni necessarie saranno impartite dal signor Capitano nel caso dovesse piovere, cosa che non avviene tutti i giorni.

Il Brigadiere  riferisce all’Appuntato:

Domani alle ore 09.00 del mattino, se farà bel tempo, ci sarà in tenuta da campagna il Capitano che farà eclissare il sole in palestra con le sue istruzioni. Se pioverà non ci sarà sebbene questo non avvenga tutti i giorni.

 L’Appuntato riferisce le superiori istruzioni ai Carabinieri, veri destinatari del msg:

Domani alle ore 09.00 del mattino ci sarà l’eclissi del Capitano in tenuta da campagna per effetto del sole, se sarà bel tempo. Se pioverà l’eclisse avverrà in palestra perché  questo non accade tutti i giorni.

 I Carabinieri commentano tra loro:

Domani alle ore 09.00 pare che il sole in tenuta da campagna faccia eclissare il Capitano e le istruzioni; peccato che questo non avvenga tutti i giorni.

 

P.S. Chiedo scusa ai Carabinieri per questa irriverenza, essendo io invece un convinto estimatore dell’ARMA

Foto: eclisse di sole a cura di

weareallstarstuff.tumblr.com

Check Also

CRBC265857_ARCA824_1274_01

Le neviere, il freezer del passato

Fino ad un secolo fa la neve nelle neviere era così preziosa da essere denominata …