Home / Analisi / A inizio gennaio tornano la pioggia e la neve

A inizio gennaio tornano la pioggia e la neve

Nonostante il calo termico di questi giorni il tempo, almeno fino a Capodanno, rimarrà relativamente asciutto, con poche piogge e poche nevicate solo sulle regioni meridionali. Insomma, condizioni meteo ancora piuttosto siccitose.

Quando torneranno la pioggia e la neve? Le odierne proiezioni indicano possibile un peggioramento del tempo intorno a martedì 3 gennaio: in quella data infatti una piovosa perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia con il suo carico di piogge.

nubi 3 gen

La circolazione depressionaria attivata dal passaggio di questa perturbazione peraltro dovrebbe richiamare da est, sulla nostra Penisola, delle correnti molto fredde, che quindi favorirebbero delle nevicate fino a quote relativamente basse.

Tuttavia, nello scenario che attualmente sembra più probabile, le piogge salterebbero gran parte del Nord Italia, bagnando solo l’Emilia e la Romagna: insomma, la fase piovosa sembrerebbe voler interessare prevalentemente il Centrosud.

In compenso, grazie all’afflusso delle correnti fredde da est, sull’Appennino Centrale i fiocchi di neve potrebbero spingersi fino a quote molto basse; al Sud invece le nevicate imbiancherebbero solo le cime al di sopra dei 1000-1400 metri.

Chiaramente l’attendibilità di queste proiezioni, considerato che si tratta di una previsione a 6 giorni, non può essere elevata; tra l’altro, come ci hanno insegnato le ultime settimane, in questo inizio di inverno i modelli fanno molta fatica a inquadrare la situazione sul medio-lungo periodo.

In ogni caso nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sul possibile arrivo di questa fase piovosa e su eventuali variazioni dello schema meteo che possano eventualmente portare la pioggia anche al Nord o, eventualmente, la neve anche a quote più basse.

Check Also

hgt 1 maggio COPERTINA

Ponte del 1 maggio bello ma non bellissimo

La perturbazione che sta attraversando l’Italia abbandonerà la Penisola proprio alla vigilia del ponte del …