Home / Analisi / Arriva la Primavera, con giornate soleggiate e miti

Arriva la Primavera, con giornate soleggiate e miti

Dopo un inizio di settimana turbolento, con piogge sparse su gran parte del Paese, nevicate in montagna e venti forti soprattutto al Centrosud, adesso l’atmosfera sembra volerci regalare giornate dal sapore decisamente primaverile.

Mappa 850 hPa Primavera

Almeno fino a domenica infatti un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale si stabilirà sulla nostra Penisola, trascinando anche sull’Italia calde correnti tropicali. In tal modo il sole, che splenderà da nord a sud su tutto il Paese, inizialmente sarà accompagnato da temperature di qualche grado superiori alla norma, specie al Centronord.

Nella maggior parte dei nostri capoluoghi infatti le temperature massime giovedì e venerdì rimarranno comprese fra 14 e 20 gradi, con qualche punta però anche di 21-22 gradi: valori quindi tipici di primavera inoltrata, in qualche caso in linea con le medie di inizio maggio.

Una conferma arriva anche dalle ultime corse del modello GFS che, nelle mappe rielaborate dai modellisti del sito Meteogiuliacci.it, mostrano per venerdì isoterme a 850 hPa tra 10 e 12 gradi su tutto il versante occidentale della Penisola.

In realtà già nel fine settimana, pur resistendo il bel tempo, il caldo flusso tropicale si interromperà favorendo così una graduale limatura delle temperature che già domenica dovrebbero tornare quasi dappertutto su valori normali per il periodo.

In ogni caso nei prossimi gironi sarà primavera vera, con sole e caldo capaci di risvegliare il verde e farci assaporare i primi scampoli della bella stagione. Attenzione però, perché già nella prima parte della prossima settimana potrebbero tornare le piogge e un po’ di freddo.

Check Also

hgt 1 maggio COPERTINA

Ponte del 1 maggio bello ma non bellissimo

La perturbazione che sta attraversando l’Italia abbandonerà la Penisola proprio alla vigilia del ponte del …