Home / Analisi / Un giovedì freddo con finestra sull’inverno

Un giovedì freddo con finestra sull’inverno

La settimana passata l’Italia si godeva giornate da fine primavera, che sembravano quasi annunciare l’inizio anticipato dell’estate, tra giornate soleggiate e temperature di diversi gradi al di sopra della norma. Male per chi si è lasciato ingannare e ha messo via maglioni e cappotto: domani (giovedì) infatti ci attende una fredda giornata di fine febbraio.

850 giovedì

Insomma, le bizza della circolazione atmosferica ci stanno proiettando indietro nel calendario, aprendo all’improvviso una finestra sull’inverno che pensavamo oramai concluso: come mostra anche la mappa (rielaborazione dal modello GFS) correnti fredde di origine artica nelle prossime ore avvolgeranno la nostra Penisola, con isoterme che alla quota di 850 hPa (circa 1500 metri) saranno diffusamente al di sotto dello zero.

Insomma davvero un giovedì freddo. La primavera però si prenderà presto la sua rivincita: le temperature infatti rimarranno insolitamente basse fino a venerdì, mentre a partire da sabato osserveremo un rapido e sensibile rialzo termico che ci regalerà in breve tempo il ritorno a un clima tutto sommato normale per il periodo.

Il ponte del 25 aprile sembra quindi annunciarsi all’insegna di giornate soleggiate e temperature gradevoli, nella norma o solo leggermente al di sotto, anche se poi negli ultimi giorni del mese è probabile un nuovo generalizzato peggioramento del tempo che comunque dovrebbe avvenire nell’ambito di temperature sempre primaverili.

Check Also

previsioni-termiche-italia

Previsioni dell’andamento termico dal 18 al 28 aprile 2017 in Italia

Temperature da montagne russe nei prossimi 10 giorni sul Nord Italia. Adesso in forte calo, …