Home / Cronaca / Un enorme iceberg sta per staccarsi dall’Antartide

Un enorme iceberg sta per staccarsi dall’Antartide

Nella piattaforma di ghiaccio Larsen C, in Antartide (e più precisamente nella Penisola Antartica), si è aperta un’enorme e lunghissima crepa: un enorme canyon che negli ultimi due mesi si allungato di altri 27 chilometri e che potrebbe essere il preludio al distacco dell’intera piattaforma dal continente antartico.

Antartide e piattaforme Larsen

Qualcosa di simile è già avvenuto nel 2002 quando una grande e lunga frattura in pochi mesi portò al distacco pressoché totale della piattaforma Larsen B, con il continente antartico che in un sol colpo perse un’enorme isola di ghiaccio della superficie di oltre 3250 chilometri quadrati, ovvero più o meno quanto l’intera Valle d’Aosta!

Prima ancora, nel 1995, era stata la parte più settentrionale della piattaforma Larsen A a staccarsi dall’Antartide: anche in quel caso un evento relativamente rapido, che in pochi mesi vide oltre 1500 chilometri quadrati di ghiaccio artico abbandonare il continente per perdersi nell’oceano.

Nei prossimi mesi quindi un evento simile, con il distacco di una vera e propria isola di ghiaccio grande quanto un’intera regione, potrebbe monopolizzare l’attenzione degli scienziati che studiano l Polo Sud e le dinamiche che regolano i flussi glaciali in Antartide. (Immagine: NASA)

Check Also

stagione uragani 2017

Stagione degli uragani da record

La stagione degli uragani di quest’anno, quella cioè dei cicloni tropicali che si formano nell’Atlantico, …